Seguici su

Roland Garros

Carlos Alcaraz racconta i crampi al Roland Garros: “Chi non è teso quando affronta Djokovic?”

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz è stato sconfitto da Novak Djokovic nella semifinale del Roland Garros 2023. Il tennista spagnolo ha fatto partita alla pari con il serbo nei primi due set (1-1), poi all’inizio della terza frazione è stato colpito dai crampi e il match è inevitabilmente scivolato nelle mani del balcanico. Il numero 1 al mondo si deve inchinare sulla terra rossa di Parigi, sede del secondo Slam della stagione, uscendo dal campo con grande amarezza.

Carlos Alcaraz ha analizzato la propria prestazione in conferenza stampa: “Sono veramente molto amareggiato per i crampi, ma purtroppo sono cose che possono succedere e ci devo convivere. I primi due set sono stati davvero molto intensi e ho iniziato ad avere i crampi a un braccio. All’inizio del terzo ho sentito crampi in tutto il corpo, non soltanto nelle gambe. Per me era doloroso muoversi. Penso che la causa sia la tensione: ho iniziato il match molto nervoso. Da questo tipo di match impari come fare i conti con questo tipo di fattori e farò in modo che non accada nuovamente in futuro. In passato ho avuto crampi durante alcune partite, ma mai a questi livelli: nel 2021 agli US Open contro Stefanos Tsitsipas, ma non erano così intensi“.

Lo spagnolo ha poi proseguito:Chi gioca una semifinale Slam contro Djokovic e dice di non essere nervoso mente. Spero di essere diverso la prossima volta che lo affronterò, ma i nervi saranno sempre lì. Onestamente ho pensato a ritirarmi, ma era una semifinale Slam. Nel quarto set pensavo di avere l’1% di possibilità di farcela, ma era difficile. Ho avuto anche un break point nel primo game…  Probabilmente questa è stata la partita in cui ho sentito più tensione”.

Foto: Lapresse