Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Coppa del Mondo 2023 Praga: De Gennaro, Ivaldi e Horn in semifinale nel kayak

Pubblicato

il

Inizia il nuovo weekend di Coppa del Mondo di canoa slalom nelle acque di Praga. Si parte dal kayak, lì dove sono arrivati i migliori risultati per l’Italia sette giorni fa ad Augsburg, e anche oggi porta soddisfazioni.

Chiude subito la pratica qualificazione Giovanni De Gennaro, confermando l’ottimo stato di forma dopo la vittoria della scorsa settimana. Subito quinto nella prima manche in 84.44, a 1.13 dal ceco Jiri Prskavec, migliore di giornata. Con lui dentro anche Zeno Ivaldi, che rientra subito tra i migliori 30 con il crono di 88.24, valevole per il ventitreesimo tempo.

Fuori invece Xabier Ferrazzi; il figlio d’arte, partito con il pettorale 75, è prima quarantaquattresimo in 92.67 nella prima manche, pagando dazio per tre penalità; nella seconda è invece più attento ma anche meno veloce, ed il sedicesimo tempo in 91.81 gli chiude le porte della semifinale.

Nella gara femminile, fra le trenta semifinaliste c’è solo Stefanie Horn a portare in alto la bandiera azzurra. Dopo il secondo posto ad Augsburg, la punta di diamante della nostra selezione passa immediatamente alla prima manche, grazie al 98.96 che le vale il sedicesimo tempo, a 6.75 da Jessica Fox. Crono alto, ma non è questo il momento di accelerare. 

Eliminate invece sia Marta Bertoncelli che Chiara Sabattini: entrambe non sono riuscite a superare il primo taglio, e anche nel secondo non riescono a fare bene, piazzandosi ventunesima e ventiseiesima, ben lontane dai tempi di qualificazione. Con loro, a sorpresa anche Camille Prigent, penalizzata da un tocco di palina in porta 7.

Foto: Pier Colombo