Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, la Federazione internazionale apre a un “numero limitato” di russi per i Mondiali 2023

Pubblicato

il

Novità importante dal mondo del canottaggio. La World Rowing, ovvero la Federazione Internazionale, ha dichiarato che consentirà agli atleti russi e bielorussi di ritornare a gareggiare nelle competizioni internazionali, seppur con un numero limitato e ovviamente come rappresentanti neutrali.

La notizia è arrivata nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno. Non sono ancora chiari tutti i dettagli, ma sembra che i vogatori dei due Paesi potranno prendere parte ad alcuni eventi della stagione, compresi ovviamente i Campionati del Mondo di Belgrado previsti a settembre.

La decisione è arrivata dopo la recente raccomandazione del CIO che invitava tutti i membri ad aprire nuovamente la porta ai russi e ai bielorussi, a condizione che questi si dichiarino non associati all’attuale conflitto bellico in fase di svolgimento in Ucraina. Per l’occasione inoltre la World Rowing ha comunicato che riserverà agli atleti neutrali anche un processo antidoping potenziato.

Canottaggio, annunciate le sedi delle gare di qualificazione olimpiche e paralimpiche

Tuttavia ci saranno delle condizioni ben specifiche: in vista della rassegna iridata in Serbia i diretti interessati potranno gareggiare soltanto in singolo e in coppia, così come ai Mondiali Under 19 e Under 23.

Foto: LaPresse