Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League 2023: Italia-Olanda 3-2. Gli azzurri chiudono al terzo posto

Pubblicato

il

Ad Enschede, nei Paesi Bassi, l’Italia di Roberto Mancini conquista il terzo posto nella Nations League 2023 di calcio: nella finalina di consolazione gli azzurri superano per 3-2 i padroni di casa dell’Olanda. Reti italiane al 6′ di Dimarco, al 20′ di Frattesi ed al 73′ di Chiesa. Momentaneo gol dell’1-2 al 68′ di Bergwijn, marcatura del definitivo 2-3 al 90′ ad opera di Wijnaldum.

Nel primo tempo l’Italia passa in vantaggio al primo affondo: al 6′ Raspadori serve Dimarco, il quale non ci pensa due volte e calcia, mettendo il pallone nel sette per l’1-0. Gli azzurri comandano il gioco, ed al 20′ arriva il 2-0: Frattesi è lesto a ribadire una corta respinta e marcare il 2-0.

Al 27′ Dimarco ci prova dal limite, ma la palla sibila di poco sulla traversa. Bisogna attendere il 40′ per vedere l’Olanda pericolosa, ma il tiro di Gakpo è largo e non inquadra lo specchio. Nel recupero i padroni di casa reclamano un rigore ma il VAR non concede la massima punizione. Si va al riposo sul 2-0.

Nella ripresa l’Olanda riparte meglio ed al 47′ Gakpo conclude, ma non ha fortuna. Al 68′, però, l’Olanda accorcia con Bergwijn, che ribadisce in rete con un comodo tap in. Subito l’Italia ristabilisce le distanze: Chiesa al 73′ decide di fare tutto da solo e conclude l’azione personale con il tiro che vale il 3-1.

All’82’ l’Olanda accorcia con Weghorst, ma il gol neerlandese viene annullato per fuorigioco. I padroni di casa continuano a spingere e la rete del 2-3 arriva al 90′ con Wijnaldum, il quale sfrutta l’assistenza di Veerman e riapre la contesa. Nel recupero l’Italia difende il risultato e conquista così il terzo posto.

Foto: LaPresse