Seguici su

Calcio

Calcio, Barcellona a rischio esclusione dalle coppe europee per il “Caso Negreira”

Pubblicato

il

  1. Il Barcellona rischia seriamente un anno di esclusione dalle competizioni europee. La notizia, che rimbalza dalla Spagna, avrebbe del clamoroso e andrebbe a complicare notevolmente i piani del club bluagrana che, in notevoli difficoltà economiche, aspetta con trepidazione i munifici introiti derivanti dalla Champions League.

Secondo quando riportato da ABC.es, infatti, Jean Samuel Leuba e Mirjam Koller Trunz, i due ispettori nominati dal Comitato Etico e Disciplinare della UEFA per indagare sul caso “Negreira”, avrebbero chiesto che la formazione catalana sia sanzionata con un anno di esclusione dalle coppe europee.

Il caso in questione, scoperchiato nei mesi scorsi, ha messo in luce come il Barcellona avrebbe fatto versamenti all’ex vice presidente del Comitato Tecnico degli arbitri, José María Enríquez Negreira, nel periodo di tempo dal 2016 al 2018, per diversi milioni di euro. Per questo motivo, l’indagine conclusa dalla UEFA ha emesso tale risultato: “Il Barcellona ha violato il quadro giuridico dell’organismo europeo e sono presenti segni di attività volte a organizzare o influenzare l’esito delle partite”.

Vedremo come si svilupperà questa spinosa situazione, con l’UEFA che, come sempre, avrà l’ultima parola sul fascicolo. La Federazione può aspettare la giustizia spagnola, oppure decidere di agire in prima persona. Ma, in questo caso, il Barcellona potrebbe fare ricorso e, in caso di successo, chiedere danni importanti. C’è tempo fino al 12 giugno per fissare quali squadre parteciperanno alla prossima Champions League. Ci saranno i blaugrana?

Foto: LaPresse