Seguici su

Boxe

Boxe, Salvatore Cavallaro surclassato da Terteryan ai Giochi Europei: corsa finita tra i 71 kg

Pubblicato

il

Salvatore Cavallaro conclude agli ottavi di finale la sua avventura ai Giochi Europei 2023, competizione multisportiva in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). Il pugile italiano è stato sconfitto nettamente dal danese Nikolai Terteryan, capace di imporsi con un nettissimo verdetto unanime (5-0: quattro 30-26, un 30-27). L’azzurro partiva con gli sfavori del pronostico contro l’avversario, un 22enne con però già all’attivo ben 83 incontri a livello dilettantistico, e non è riuscito a ribaltare l’inerzia di un incontro che è sembrato già essere segnato fin dalle prime battute.

Il nostro portacolori aveva esordito nella tabellone della categoria fino a 71 kg con una bella affermazione contro l’irlandese Walsh, ma oggi non è mai stato all’altezza del suo rivale. Terteryan ha infatti profuso un’azione continua e di elevata caratura tecnica, infliggendo una serie di importanti colpi con il gancio destro e con il diritto sinistro nell’arco dei tre round. Cavallaro ha incassato a più riprese e non è praticamente mai riuscito a colpire il danese al corpo o al volto, venendo addirittura contato fino al “sette” nel corso della seconda frazione in seguito a un colpo violento portato da Terteryan (l’arbitra è apparsa un po’ troppo eccessiva).

Il verdetto finale è sacrosanto e così l’azzurro non è riuscito ad accedere ai quarti di finale, rimandando l’appuntamento con il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Per cercare il biglietto per la capitale francese sarà rinviato ai due tornei di qualificazione che andranno in scena il prossimo anno.

Foto: FPI