Seguici su

Boxe

Boxe, Salvatore Cavallaro strabordante: sconfigge il colosso Jalidov e vola ai quarti, il pass olimpico è vicino

Pubblicato

il

Salvatore Cavallaro 80

Salvatore Cavallaro ha firmato una spettacolare impresa ai Giochi Europei 2023, competizione multisportiva che si sta disputando a Cracovia (Polonia). Il pugile italiano ha infatti sconfitto il quotatissimo spagnolo Gazimagomed Jalidov Gafurova negli ottavi di finale della categoria fino a 80 kg: l’azzurro si è imposto per split decision (4-1: due 30-27, due 29-28, un 28-29) al termine di un confronto particolarmente acceso andato in scena sul ring della Nowy Targ Arena, controllato in maniera brillante da parte dell’azzurro.

Si tratta di un successo davvero rimarchevole per il 27enne, che per l’occasione ha deciso di abbandonare i pesi medi (75 kg, dove fu bronzo ai Mondiali 2021, argento agli European Games 2019 e tre volte terzo agli Europei) per accasarsi nella categoria superiore. L’avversario odierno, di chiare origini russe, aveva infatti conquistato la medaglia di bronzo ai recenti Mondiali e partiva con tutti i favori del pronostico. Il nostro pugile ha invece sciorinato un bellissimo pugilato: controllo del centro del ring, propositivo, continuo nell’azione, incisivo con il gancio destro, agile nello schivare i tentativi dell’iberico, bravo a raddoppiare i colpi con insistenza e a trovare con costanza il corpo del rivale.

Salvatore Cavallaro ha dominato in maniera nitida nella prima ripresa, mentre nel secondo round è leggermente calato di intensità, pur mantenendo un eccellente livello di boxe. In quel contesto poteva essere un po’ diviso per i giudici (e infatti tre hanno preferito lo spagnolo), ma poi negli ultimi tre minuti ha surclassato Jalidov con una consistenza e una sostanza decisamente ammirevoli, ottenendo un sacrosanto successo anche se non con verdetto unanime. Il passaggio tra gli 80 kg sembra essere efficace: manca un po’ di potenza rispetto a chi combatte in questa categoria da più tempo e a volte è più basso, ma la velocità è un’ottima arma in suo favore e si trova a suo agio.

Il nuovo peso massimo leggero, che nel turno precedente aveva surclassato l’albanese Redis Karaj, ha così staccato il biglietto per i quarti di finale: tra un paio di giorni incrocerà l’olandese Gradus Kraus, sulla carta un avversario abbordabile che oggi ha beneficiato del ritiro del lituano Robertas Liorancas. Sarà un match di enorme importante per il nostro portacolori perché in caso di vittoria conquisterà il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, visto che agli European Games (per quanto concerne questa categoria) sono in palio quattro tagliandi per i Giochi. L’ipotetica semifinale sarebbe contro il vincente del confronto tra l’irlandese Kelyn Cassidy e l’ucraino Oleksandr Khyzhniak.

Foto: European Games 2023 – MICHAL STAWOWIAK