Seguici su

Boxe

Boxe, Giochi Europei 2023: Salvatore Cavallaro avanza nei 71 kg, lotta durissima con l’irlandese Walsh

Pubblicato

il

Salvatore Cavallaro, al termine di un combattimento veramente duro, accede agli ottavi di finale della categoria 71 kg ai Giochi Europei (European Games) 2023 di Cracovia-Malopolska. A uscire sconfitto è l’irlandese Dean Walsh per verdetto non unanime (3-2 con un 30-27, due 29-28 e due 28-29).

Forse è questa l’occasione in cui si vede la maggior durezza sul ring fino ad ora provata da un pugile italiano. La prima ripresa, a dir la verità, potrebbe essere anche più severa con Walsh, che viene anche contato, ma gli viene comunque assegnato per qualche motivo il round nonostante una superiorità evidente dell’italiano in tecnica e controllo della situazione.

Boxe, Giochi Europei 2023: Gianluigi Malanga avanza ancora, è ai quarti e ad un passo da Parigi 2024

Cavallaro, comunque, non è uno che demorde e, anzi, si va a prendere le sue giuste rivincite. Anche se, qui, a dominare è l’incertezza; molto sembra fare il destro nel finale di round assestato dall’azzurro. Nel terzo round la stanchezza si prende gioco di entrambi, Walsh sembra più in grado di offrire garanzie in alcuni momenti, in altri l’azzurro riesce a uscire bene dal fronte difensivo. Alla fine ha ragione Cavallaro: vince sia la ripresa che il combattimento nonostante la ferma convinzione di Walsh di avercela fatta.

Il prossimo ostacolo, per l’azzurro, sarà dunque quello costituito dal danese Nikolai Terteryan, che al pubblico italiano è già noto perché, in passato, ha affrontato Gianluigi Malanga. Che, al momento, è l’uomo che si trova più avanti tra gli azzurri.

Foto: FPI