Seguici su

Boxe

Boxe, Giochi Europei 2023: Diego Lenzi saluta agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Diego Lenzi

Diego Lenzi è stato eliminato negli ottavi di finale dai Giochi Europei (European Games) 2023 di Cracovia-Malopolska. A estromettere l’azzurro dal tabellone dei +92 kg è il bulgaro (nato a L’Avana, Cuba), Yordan Alain Hernandez Morejon, noto semplicemente come Yordan Hernandez. Verdetto non unanime: 4-1 con quattro 29-28 e un 28-29.

Hernandez cerca di colpire subito con forza. A volte anche troppo, visto che viene richiamato in più di un’occasione e ha la tendenza ad andare a vuoto. Il primo è quasi un round di studio, all’interno del quale però delle combinazioni i due le tirano fuori. Il bulgaro, però, mostra più fisico e potenza: quattro giudici su cinque lo premiano.

Boxe, Giochi Europei 2023: Melissa Gemini vola ai quarti con un grande ultimo round

La seconda ripresa va molto meglio per Lenzi, che si fa più aggressivo e riesce a trovare combinazioni di fronte a un avversario che non solo appare più disordinato, ma a un certo punto finisce per essere anche contato, e questo ribalta temporaneamente tutto a favore dell’italiano. Tutto inutile, però, perché Hernandez si riprende bene, si disimpegna bene dalla corta distanza e riesce a piegare in due per un momento l’italiano, che viene a sua volta contato. Di fatto il combattimento finisce in quegli ultimi 30 secondi.

Domani per l’Italia, dunque, otto quarti di finale compresi nel giro di poche ore. Cinque di essi varranno già il pass olimpico, e cioè quelli di Gianluigi Malanga (63,5 kg), Salvatore Cavallaro (80 kg) per gli uomini e Giordana Sorrentino (50 kg), Sirine Charaabi (54 kg) e Irma Testa (57 kg) per le donne. Devono ancora portare a casa due combattimenti per farcela, invece, Federico Serra (51 kg), Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg) e Melissa Gemini (75 kg), in quanto nei loro casi sono solo i finalisti ad accedere.

Foto: FPI