Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Campionato Italiano 2023. Sabbia azzurra a Palinuro! Vincono Lupo/Rossi e Bianchin/Scampoli!

Pubblicato

il

Daniele Lupo

Sabbia azzurra a Palinuro. Le due coppie della Nazionale italiana composte da Enrico Rossi e Daniele Lupo e da Margherita Bianchin e Claudia Scampoli rispondono presente nella prima tappa Gold della stagione al termine di due giornata molto intense e divertenti.

E’ una finale che ha confermato la leadership delle teste di serie in entrambe le categorie, quella che è andata in scena in questo weekend a Palinuro. Enrico Rossi e Daniele Lupo in campo maschile, e Margherita Bianchin (MVP) e Claudia Scampoli in quello femminile, hanno infatti trionfato in questa prima tappa Gold del Campionato Italiano ipotecando, così, la canotta d’oro, simbolo di primato in classifica.

La finale femminile, a parte qualche sprazzo nel secondo set, è stata praticamente a senso unico: le atlete della Nazionale, hanno lasciato poco spazio a Barboni/Annibalini le quali, tuttavia, possono ritenersi soddisfatte del torneo disputato visti gli scalpi eccellenti che hanno conquistato per arrivare in finale, avendo battuto sia Benazzi/Lantignotti che Mancinelli/Bianchi, quest’ultime salite sul gradino più basso del podio dopo aver sconfitto la coppia finalista di Albissola, Mattavelli/Puccinelli. Scampoli/Bianchin hanno vinto 2-0 (21-6, 24-22) soffrendo solo nel finale.

Lupo/Rossi in finale hanno ritrovato, dopo averli affrontati nel turno preliminare e averli battuti, la giovane coppia in ascesa della Nazionale Maschile, Dal Corso/Viscovich. I rookie non sono riusciti nell’impresa di far tracollare la coppia testa di serie numero uno nemmeno nel secondo set, quando un vantaggio di tre punti sembrava aver riacceso la speranza in un terzo set, ma l’esperienza del vice campione olimpico di Rio e di Enrico Rossi (MVP del torneo) ha avuto la meglio nei momenti topici dell’incontro quando alcune rigiocate che avrebbero accelerato il distacco, sono state gestite in maniera frettolosa dalla giovane coppia che ha perso il treno per pareggiare i conti.

Ottime, comunque, le indicazioni date da Dal Corso e Viscovich il cui futuro è certamente pronto ad accoglierli a braccia aperte. Il terzo posto del podio, nonché rivelazione di questa tappa, non poteva che andare a Spadoni/Luisetto per la costanza e la perseveranza avute anche quando di fronte si sono trovati ad affrontare atleti maggiormente dotati nei centimetri, ma il gran carattere e un ottimo side out, hanno fatto sì che i due ragazzi potessero festeggiare assieme a vincitori e vinti questa giornata che un forte temporale, per fortuna durato poco, rischiava di compromettere.

Piccola curiosità: nelle prime tre posizioni non c’era nessuna delle coppie piazzatesi nel torneo passato, dato, questo, che sottolinea l’innalzamento del livello delle capacità di tutte le coppie in gara in questa lunga estate. L’appuntamento per la prossima tappa è previsto a Montesilvano (7-9 Luglio) dove, oltre ad esserci ancora una volta il montepremi Gold, si assegneranno anche i vincitori della Coppa Italia.

Simona Bastiani

Foto Fivb