Seguici su

Senza categoria

Basket, il calendario di avvicinamento dell’Italia di Pozzecco ai Mondiali: sette amichevoli prima del debutto

Pubblicato

il

Inizia il 24 luglio la marcia di avvicinamento dell’Italia cestistica guidata da Gianmarco Pozzecco in vista del Mondiale 2023 tra Filippine, Indonesia e Giappone. Gli azzurri si ritroveranno proprio in quel giorno nella solita sede di Folgaria, in Trentino, dove inizieranno a sciogliere i muscoli fino al 2 agosto successivo. 

Il primo impegno pre-Mondiale si terrà alla Trentino Basket Cup del 4 e 5 agosto; la prima sfida sarà con la Turchia di coach Ergin Ataman e, probabilmente, Alperen Sengun, una delle grandi sorprese della stagione NBA con gli Houston Rockets. L’altra semifinale si terrà invece tra la Cina, allenata da Sasha Djordjevic, e Capo Verde.

Pochi giorni dopo ci si sposterà all’OAKA di Atene, per il prestigioso Aegean Acropolis Tournament; per la selezione azzurra due impegni contro due squadre di rango come la Serbia di Nikola Jokic il 9 di agosto e la Grecia di Giannis Antetokounmpo il giorno dopo. Il 13 agosto sarà invece il turno della partita contro il Portorico al Pala De Andrè di Ravenna.

Il 17 agosto ci sarà invece la partenza per Shenzen, nel sud della Cina, dove gli azzurri sfideranno prima il Brasile il 20 agosto e poi la Nuova Zelanda il giorno successivo per un altro torneo di preparazione, la Solidarity Cup; il 22 agosto invece si arriverà a Manila, dove ci sarà il debutto mondiale il 25 dello stesso mese contro l’Angola.

Foto: LaPresse