Seguici su

Basket

Basket, l’Olimpia Milano vince lo Scudetto della terza stella. La Virtus Bologna crolla in gara-7

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano ha vinto lo Scudetto 2023. La squadra di Ettore Messina si cuce sul petto la terza stella dopo aver sconfitto in gara-7 la Virtus Bologna con il punteggio di 67-55. Una partita brutta, con i due attacchi dominati completamente dalle difese, con Milano che è scappata via subito e poi ha saputo amministrare il vantaggio. Il fattore campo è stato ancora una volta decisivo, con sette vittorie casalinghe.

Gigi Datome è l’assoluto protagonista di gara-7 e si è preso anche il titolo di MVP. Una partita clamorosa quella del sardo, che ha messo a referto 16 punti, miglior marcatore dell’incontro. Importanti anche gli 11 punti di Billy Baron, decisivo nel finale. A Bologna non bastano i 13 punti di Tornike Shengelia e i 10 di Milos Teodosic, ma soprattutto paga un Marco Belinelli da 0 punti in 20 minuti.

I primi due punti della finale sono di Mickey, ma Milano parte fortissimo con l’energia di Shields e le giocate di Gigi Datome (11-6). Il sardo è un fattore in attacco e l’Olimpia scappa sul +11 (17-6). La Virtus tira malissimo e fa grandissima fatica in attacco, ma l’ultimo squillo è quello di Teodosic che mette la tripla del -12 (21-9). 

Anche in avvio di secondo quarto è Milano ad avere il controllo del match e la tripla di uno scatenato Datome vale il +14 (29-15). Shengelia ed Hackett provano a scuotere la Virtus, che si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio, ma viene nuovamente ributtata indietro dalla tripla di Ricci. Come a fine primo quarto l’ultima firma, però, è ancora di Bologna, con Shengelia che trova il -9 con cui si va all’intervallo (38-29).

Al rientro dalla pausa lunga Hackett fa subito -7. Quattro punti consecutivi di Melli rimettono Milano sopra la doppia cifra. Si segna pochissimo in un terzo quarto davvero brutto. La Virtus addirittura mette a referto solo cinque punti, mentre Ricci dall’angolo trova un canestro pesantissimo. Olimpia avanti 48-34 quando si entra negli ultimi dieci minuti.

Cordinier riporta ancora a contatto la Virtus, ma dal nulla si accende Napier. L’americano, assente fino a quel momento del match, trova cinque punti fondamentali per Milano (53-39). Teodosic prova a ridare vita nuovamente a Bologna, ma le triple di Datome e soprattutto quelle di Baron fanno impazzire il Forum. Bologna non ha più la forza di rimontare e può cominciare la festa dell’Olimpia che vince 67-55, alza al cielo la Coppa dello Scudetto e si cuce la terza stella.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 67-55 (21-9, 17-20, 10-5, 19-21)

Milano: Tonut, Melli 4, Baron 11, Napier 8, Ricci 6, Biligha, Hall 2, Baldasso, Shields 10, Hines 8, Datome 16, Voigtmann 2

Bologna: Mannion, Belinelli, Pajola 3, Jaiteh 5, Shengelia 13, Hackett 7, Mickey 6, Camara, Ojeleye 5, Teodosic 10, Abass, Cordinier 6

Credit Ciamillo