Seguici su

Basket

Basket femminile: l’Italia affronta la Germania nell’ultima amichevole prima degli Europei

Pubblicato

il

Olbis Andre

Continua l’avvicinamento dell’Italbasket femminile all’appuntamento principale dell’anno ovvero l’Europeo – che si svolgerà in Israele dal 15 al 19 Giugno per la prima fase, spostandosi poi in Slovenia per la fase decisiva dal 20 al 25. Le ragazze agli ordini del CT Lino Lardo si trovano attualmente a Pordenone, dove domenica sera alle ore 20:00 affronteranno la Germania nell’ultimo test che anticipa la rassegna continentale al via in Israele tra meno di una settimana (debutto mercoledì 14 Giugno contro Israele, con Zandalasini e compagne inserite nel gruppo B insieme a Belgio e Repubblica Ceca).

Al termine della sfida in terra friulana il Commissario Tecnico scioglierà quindi le riserve sulle dodici convocate che saliranno sul volo con destinazione Tel Aviv (Israele). Dopo la doppia sconfitta rimediata nel torneo di Vigo (Spagna) contro la Cina vice-Campione del Mondo (62-63) e la Spagna (44-55), le Azzurre si sono ben comportate in quel di Atene sconfiggendo prima la Croazia (82-57) e poi le padrone di casa (93-40). Coach Lardo, al termine dell’ultima partita disputata in Grecia, ha parlato così al sito della FIP: Sono ancora tante le cose da migliorare da qui all’esordio di Tel Aviv ma certamente queste due partite di Atene ci forniscono indicazioni confortanti. Una settimana di lavoro in più in palestra si è visto, in difesa iniziamo ad avere la giusta aggressività e in attacco abbiamo espresso una pallacanestro divertente”.

Basket 3×3: weekend di qualificazioni europee per l’Italia

Si è aggregata al gruppo nei giorni scorsi anche Lorela Cubaj, di rientro dagli Stati Uniti al termine dell’esperienza in WNBA con le Atlanta Dream. Nelle ultime uscite delle Azzurre hanno ben figurato Cecilia Zandalasini e Martina Bestagno (15 punti per la giocatrice della Virtus Bologna contro la Cina e 14 per l’ala della Famila Schio contro le ellenche), mentre Olbis Andre’ nella netta vittoria contro la Grecia ha piazzato ben 27 punti. Buoni segnali anche da Costanza Verona e Jasmine Keys, con il CT che ha concesso spazio anche all’astro nascente del basket femminile italiano ovvero Matilde Villa.

La Germania – che occupa il trentaseiesimo posto nel ranking FIBA – è stata inserita nel gruppo C insieme a Slovenia e Gran Bretagna nella prima fase dell’EuroBasket Women 2023. Il percorso di avvicinamento delle teutoniche alla alla kermesse europea non è forse dei migliori: quattro ko (contro Turchia, Repubblica Ceca e Israele) ed una sola vittoria nel back-to-back contro le israeliane. I pericoli maggiori potrebbero arrivare dalle due ali piccole Leonie Flebich (in forza al Casademont Saragoza – Spagna) ed Emily Bessoir (che gioca in America alla UCLA), con Olbis Andre’ e Jasmine Keys che sotto il ferro se la vedranno con la pari-ruolo Marie Gülich (centro di 194 centimetri che difende i colori del Valencia). Le chiavi del gioco sono invece affidate al duo composto da Jennifer Crowder (che milita a Göttlingen – Germania) e Svenja Brunckhorst – playmaker classe 1991 che si cimenta anche nel 3×3.

Credit: Ciamillo