Seguici su

Basket

Basket 3×3: weekend di qualificazioni europee per l’Italia

Pubblicato

il

Rae Lin D'Alie

Sono due le selezioni italiane che andranno a giocarsi le qualificazioni per gli Europei di basket 3×3. A Constanta (Costanza), in Romania, saranno infatti sia gli uomini che le donne a trovarsi impegnati in questo contesto che può regalare un viaggio continentale. E se per il femminile la questione è molto più che possibile, sarà da scoprire se in campo maschile ci sarà il livello per riuscirci.

Per le donne una sola variazione rispetto al quartetto dei Mondiali. Con Rae Lin D’Alie, Sara Madera e Chiara Consolini, infatti, c’è Debora Carangelo al posto di Beatrice Del Pero. Il Girone B, dove sono inserite le nostre giocatrici, si compone di Romania, Estonia, Slovenia e Croazia. Ci sono alcune figure, tra queste, già viste nel campionato italiano.

Nella Croazia c’è Lea Miletic, a Moncalieri nell’annata 2021-2022 e quattro stagioni prima a Battipaglia, mentre Lana Packovski s’è vista a Villafranca di Verona, con l’Alpo, in A2, ancora nella stagione 2021-2022, viaggiando a quasi 13 punti di media. Si conta anche un brevissimo passaggio di Josipa Silov a Napoli (2016-2017). Nell’Estonia, Janne Pulk ha disputato 11 partite in maglia San Giovanni Valdarno (A2) a oltre 10 di media.

Basket 3×3, Mondiali 2023: Italia, con le donne tra buoni segnali e prospettive europee

Tra gli uomini, invece, arrivano dai parquet di Serie A Bruno Mascolo, spesso protagonista a Brindisi, e Luca Conti, reduce da una buona annata a Trento. Con loro Alexander Cicchetti, ala-centro di scuola Eurobasket Roma quest’anno a Latina e a volte capace di buone fiammate (tre doppie doppie nell’ultima stagione) e Michael Lemmi, lungo veterano delle minors che ha già vestito l’azzurro nel 3×3 nelle qualificazioni europee 2022. In questo caso sono avversarie la Germania di cui il più navigato è Niklas Geske e l’Ucraina che ha in in Volodymyr Koniev il veterano.

Format diversi per le due competizioni. Gli uomini, in Romania (c’è anche la qualificazione di Bratislava, più frequentata) giocano in quattro gironi da tre (due nel caso della Pool D). Le prime due si qualificano per le “semifinali”: chi vince va agli Europei, chi perde gioca un altro match per il terzo pass continentale. Per le donne, invece, due gironi da cinque. Le vincitrici dei gironi staccano il biglietto, le seconde giocano una sorta di spareggio per il terzo viaggio a Gerusalemme, dove dal 5 al 7 settembre ci sarà il torneo europeo vero e proprio.

Foto: fiba3x3.com