Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2023: torneo femminile, decise le semifinaliste

Pubblicato

il

Basket 3x3

Si è conclusa la prima giornata dei playoff dei Mondiali 2023 di basket 3×3 e al al Rathausplatz di Vienna si sono giocati i play-in, che dovevano decidere le ultime qualificate ai quarti di finale, che sono poi andati in scena nel tardo pomeriggio e sera di oggi. Vediamo come è andato il torneo femminile.

I play-in sono iniziati con la sfida tra Stati Uniti e Giappone. USA partite subito forte sul 3-0, ma nipponiche che rispondono subito. Riallungano le americane, reagiscono le giapponesi e la bomba di Nakada vale il sorpasso sul 6-5. Un parziale di 4-0 rilancia gli USA, anche se il Giappone non molla. Le americane tornano a spingere ed è la Harper a scavare il solco decisivo e, poi, allo scadere la bomba di Hailey Van Lith chiude il discorso sul 22-17.

Combattuta anche la sfida tra Germania e Repubblica Ceca. Anche qui parte forte la Germania, che vola sul 3-0, poi allunga fino al 6-1 e all’8-2, sembrano in pieno controllo del match. Un tiro da oltre l’arco della Brunckhorst vale l’11-4, con le ceche che appaiono in grande difficoltà. Il dominio tedesco va avanti fino al 14-7, quando la Repubblica Ceca prova a cambiare ritmo e con un parziale di 5-1 si riporta a -3. Due canestri di Greinacher riallungano per le tedesche, ma una bomba di Galíčková vale il meno due. A dare la certezza del successo alla Germania è Greinacher che porta le tedesche a +3 e chiudono 19-16.

Ben più netta, invece, la vittoria della Spagna su Israele. La sfida vive sul filo dell’equilibrio per i primissimi minuti, con il punteggio che si porta sul 4-4. Ma qui le iberiche cambiano ritmo e un parziale di 4-0 vale il primo allungo. Un canestro israeliano ferma la corsa, che subito riprende e punteggio che va sul 13-5. Ora le spagnole controllano la partita senza correre rischi e la chiudono sul 21-11. L’ultimo play-in vedeva di fronte Italia e Francia, con le azzurre che hanno ceduto 17-11 e sono state eliminate. Potete leggere la cronaca qui.

I quarti di finale, dunque, sono Spagna-Australia, Canada-Francia, Germania-Cina e Austria-USA. Si è iniziato con Spagna-Australia, match praticamente senza storia, con le australiane che partono fortissimo, volando fino al 7-1, prima che le iberiche trovino la quadra per avvicinarsi a -4. Ma è una fiammata, perché l’Australia riallunga sul 13-4, poi gestiscono senza mai far tornare le avversarie in partita e infine chiudono il discorso sul 21-10. È poi la volta di Canada-Francia, sfida molto più combattuta. Canada che va subito sul 2-0, ma Francia che rimonta, sorpassa, ma viene riagganciata. Le transalpine provano a fare il match, ma nordamericane che rispondono colpo su colpo e nessuna delle due squadre che riesce a staccarsi. Il primo mini-allungo è canadese sul 12-10, ma Francia che reagisce e impatta. Così, a tempo praticamente scaduto va a segno Marie-Eve Paget, poi perde palla Katherine Plouffe e Francia che vince 14-13.

 

 

Tocca, poi, a Cina-Germania. Partono bene le tedesche, che senza scappare via comunque gestiscono il match. Cina che passa avanti, vola sul +5, gestisce il vantaggio e vince 17-14. Ultimo match tra USA-Austria e match che ha visto le amercane dominare fin da subito e poi controllare il match, vincendo senza problemi 21-17.

Foto: fiba.basketball