Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2023: Italia sconfitta dalla Francia nei play-in. Sfumano i quarti di finale per D’Alie e compagne

Pubblicato

il

Rae Lin D'Alie

Si ferma al play-in la corsa dell’Italia femminile ai Mondiali di basket 3×3 in svolgimento a Vienna (Austria). Le Azzurre vengono sconfitte per 11-17 dalla Francia, mancando così l’accesso ai quarti di finale dove le transalpine affronteranno il Canada.

Partenza perfetta delle francesi con un break (0-2), ma l’Italia accorcia subito con la penetrazione di Del Pero (1-2). Sara Madera appoggia per il pareggio (2-2), con Djekoundade che riporta la Francia a +1 (2-3). Le nostre avversarie provano a scappare nel punteggio sull’asse Guapo-Pager (3-7), mentre Madera sfrutta il tabellone e tiene l’Italia a -3 (4-7). Canestro dalla media distanza delle francesi (4-8): time-out immediato e pronta reazione delle Azzurre con D’Alie (5-8). Guapo e compagne ritornano a +4 (5-9), ma è ancora Madera a tenere l’Italia a contatto (6-9).

Match equilibrato, con le due squadre che non si risparmiano su nessun possesso: a meno di cinque minuti dal termine del tempo la Francia conduce per 7-11. Djekoundade trova la segnatura del nuovo +4 (8-12), con Madera che lotta sotto il ferro ma va a bersaglio (9-12). Consolini perde palla fuori dall’area e Djekoundade ne approfitta: le transalpine tornano a spingere sull’acceleratore (9-14). Le Azzurre provano a tenere ancora viva una timida speranza con Madera (11-15), ma due liberi di Guapo fissano il punteggio finale sull’11-17 che valgono alla Francia il pass per i quarti di finale contro il Canada.

IL TABELLINO DEL MATCH

ITALIA-FRANCIA 11-17

Italia: D’Alie 5, Consolini 3, Del Pero 1, Madera 5.

Francia: Limouzin 3, Paget 3, Djekoundade 7, Guapo 4.

Foto: fiba3x3.com