Seguici su

Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu a velocità tripla: 4×100 seconda agli Europei a squadre, Ceccarelli da 9.12! Desalu infortunato

Pubblicato

il

Filippo Tortu

La sfortuna si è rivoltata contro l’Italia alla vigilia della 4×100 agli Europei a squadre di atletica leggera, la vecchia Coppa Europa che sta andando in scena a Cracovia (Polonia). Fausto Desalu si è infatti infortunato in riscaldamento e non si è dunque potuto presentare ai blocchi di partenza, venendo sostituito in terza frazione da Marco Ricci.

Fuori un Campione Olimpico, dentro un debuttante per una staffetta totalmente nuova, visto che in seconda frazione ha fatto il proprio esordio Samuele Ceccarelli, Campione d’Europa sui 60 metri indoor che ieri aveva vinto i 100 in 10.13. Quasi improvvisata (assente anche Marcell Jacobs rispetto al trionfo a cinque cerchi), poco rodata e con scarsa esperienza, l’Italia è comunque riuscita a conquistare un buonissimo secondo posto con il tempo di 38.47, anche se non ha migliorato il 38.38 di Firenze (si sta lottando anche per conquistare la qualificazione ai Mondiali di Budapest attraverso il ranking, al momento gli azzurri sono tra i migliori otto).

Il quartetto tricolore ha comunque portato a casa 14 punti pesantissimi per la classifica generale: l’Italia resta al comando al termine della seconda giornata, va in fuga e ora può davvero sognare di alzare al cielo il prestigioso trofeo mai conquistato nella storia. Lorenzo Patta si è distinto al lancio (10.60) e ha passato un discreto testimone a Samuele Ceccarelli: era un cambio mai provato, ma il toscano lo ha digerito e ha corso un mirabolante 9.12!

Decisamente più complicato il cambio con Marco Ricci, portato a casa in qualche modo. L’Italia scivola al quarto posto, ma sul rettilineo finale si scatena un folle Filippo Tortu: una volata straripante, come quella dell’apoteosi di Tokyo 2020, ha sverniciato lo spagnolo e ha rischiato di riprendere Germania e Gran Bretagna, partite decisamente avanti. I tedeschi hanno vinto in 38.34 davanti ai britannici (38.44, poi squalificati) e agli azzurri (che da terzi passano a secondi), che precedono così Olanda (38.77) e Spagna (38.83). Arriva anche il bronzo nell’ambito degli European Games, competizione multisportiva all’interno della quale si stanno disputando gli Europei a squadre.

Foto: Lapresse