Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo 2018: Gabriele Moroni mitologico, vittoria pazzesca a Hachioji! Italia in trionfo verso le Olimpiadi

Pubblicato

il

Gabriele Moroni ha realizzato un’impresa stratosferica e ha vinto la tappa della Coppa del Mondo 2018 di arrampicata sportiva che si è disputata a Hachioji (Giappone). Il 30enne di Novara si è letteralmente superato e ha sovvertito tutti i favori del pronostico nel boulder, la specialità più tecnica di questa disciplina che farà il proprio esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il piemontese è indubbiamente la punta di diamante dell’Italia in questa prova ma ritrovarselo sul gradino più alto del podio è un sogno.

Lele ha invece dominato in lungo e in largo con una prestazione di assoluto spessore, leggendo intelligentemente le varie situazioni che si è trovato di fronte in gara. Moroni non saliva sul podio di Coppa del Mondo da nove anni (secondo a Eindhoven e a Hall nel 2009) mentre nelle ultime stagioni aveva fatto molta fatica anche se ad aprile aveva chiuso in sesta posizione a Mosca. Un risultato eccezionale per Moroni che corona il lungo inseguimento al successo visto che in carriera vanta quattro secondi e un terzo posto.

L’azzurro si è imposto con 2T4z 3 6 lasciandosi così alle spalle i padroni di casa Tomoa Narasaki (1T3z 1 6) e Rei Sugimoto (1T3z 4 8), il russo Aleksei Rubtsov chiude soltanto quinto, ottavo il leader di Coppa del Mondo Jernej Kruder alla pari con l’altro azzurro Michael Piccolruaz. Marcello Bombardi e Riccardo Piazza hanno chiuso rispettivamente al 29esimo e 45esimo posto. Tra le donne doppietta nipponica con Akiyo Noguchi e Futaba Ito, terza la serba Stasa Gejo. Asja Gollo 49esima, Andre Ebner 52esima.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *