Seguici su

Senza categoria

Antonio La Torre: “La vittoria di tutta l’atletica italiana, Mennea sarà contento. Tamberi ci ha ispirato”

Pubblicato

il

Italia atletica Coppa Europa

L’Italia ha vinto gli Europei a squadre di atletica leggera, la vecchia Coppa Europa che ha cambiato nome ma non la sostanza di una delle competizioni più affascinanti e prestigiose dell’intero panorama internazionale. La nostra Nazionale ha trionfato in Polonia al termine di tre giorni dominati in lungo e in largo, con ben sette successi parziali e una solidità di piazzamenti davvero rimarchevole.

Il DT Antonio La Torre ha espresso tutta la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “Credo che questa emozione la debbano vivere tutti gli appassionati di atletica che ci hanno seguito da casa: è la grande vittoria di tutta l’atletica italiana, dagli allievi che oggi gareggiavano a Caorle, a noi, a tutta la storia dell’atletica azzurra, idealmente uniti in questa festa. Pensiamo anche al grande Pietro Mennea, sarà stato contento da lassù di vedere una squadra che ha combattuto fino all’ultimo minuto e che si è presa un successo meritato e riconosciuto da tutti“.

Il Professore ha poi proseguito: “Giorno per giorno, ci siamo detti ‘siamo spalle al muro’: ci ha ispirato il capitano Gimbo Tamberi che in situazioni difficili ha sempre dato il meglio. È stato bello anche vedere il presidente Mei emozionarsi: credo siano questi i momenti che danno valore umano a questa spedizione. Abbiamo messo un punto importante e da qui possiamo andare avanti. La consistenza di questa squadra è aumentata, ci sono tantissimi giovani e tanti altri ragazzi e ragazze affolleranno i campi di atletica dopo le emozioni di oggi: le società e i tecnici di periferie fanno un lavoro preziosissimo. Dobbiamo andare avanti tutti insieme”.

Foto: Grana/FIDAL