Seguici su

Pallavolo

Volley, Paola Egonu demolisce Boskovic: lezione alla serba nella Finale di Champions League

Pubblicato

il

Paola Egonu

Paola Egonu vs Tijana Boskovic era la partita nella partita. Lo scontro diretto tra i due opposti era il grande tema della Finale della Champions League 2022-2023 di volley femminile. Da una parte l’attaccante del VakifBank Istanbul, dall’altra la bomber dell’Eczacibasi Istanbul. Da una parte la cannoniera italiana, dall’altra la formidabile serba MVP degli ultimi due Mondiali vinti con la Serbia.

Boskovic aveva giganteggiato nella Finale del Mondiale 2018 e nel quarto di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma poi Egonu aveva restituito pan per focaccia nella Finale degli Europei 2021. La balcanica aveva alzato l’asticella nei testa a testa dell’ultimo campionato turco, ma l’azzurra aveva replicato nella semifinale del Mondiale per Club.

L’ennesima sfida è stata letteralmente dominata da Paola Egonu. La 24enne ha infatti messo a segno 40 punti con il 65% in fase offensiva. Uno show di rara bellezza da parte della veneta, che ha surclassato l’eterna rivale a suon di bordate da ogni zona del campo. Boskovic non è davvero mai stata in grado di dare una sterzata all’incontro, fermandosi ad appena 16 punti e non risultando mai decisiva (se non con qualche timida fiammata nel quarto set). Prossimo capitolo durante l’estate con le Nazionali?

Foto: Photo LiveMedia/Claudio Benedetto