Seguici su

Pallavolo

Volley, lo ZAKSA vince la Champions League: terzo sigillo consecutivo, Wegiel ko al tie-break

Pubblicato

il

ZAKSA volley

Lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle ha vinto la Champions League 2022-2023 di volley maschile. La formazione polacca si è laureata Campione d’Europa per la terza volta consecutiva: nelle finali delle ultime due edizioni era riuscita a regolare contro Trento, nell’atto conclusivo andato in scena questa sera al PalaAlpitour di Torino ha invece avuto la meglio nel derby contro lo Jastrzebski Wegiel per 3-2 (26-28; 25-22; 25-14; 28-30; 15-12).

La formazione di coach Tuomas Sammelvuo fa festa, riscattando il ko che aveva rimediato nella finale per il titolo nazionale proprio contro i grandi rivali guidati da Marcelo Mendez (secca sconfitta in tre gare, vincendo complessivamente un solo set). A mettersi maggiormente in luce sono stati l’opposto Lukasz Kaczmarek (15 punti, 2 muri, 2 ace), gli schiacciatori Bartosz Bednorz (23 punti, 3 muri) e Aleksander Sliwka (19 punti, 2 muri, 3 ace).

Prestazione sontuosa del centrale David Smith (13 punti, 4 muri) affiancato da Norbert Huber (8 punti, 4 muri) sotto la regia di Marcin Janusz. Al Wegiel non sono bastati il bomber Stephen Boyer (20 punti), i martelli Trevor Clevenot (18) e Tomasz Fornal (17). Lo ZAKSA aveva battuto Trento al golden set nei quarti di finale, dopo avere perso le due sfide nella fase a gironi contro i dolomitici, e Perugia con un doppio 3-1 in semifinale.

Foto: CEV