Seguici su

Pallavolo

Volley, i convocati dell’Italia per la Nations League: 30 azzurri in gruppo, tornano i Campioni del Mondo

Pubblicato

il

Ferdinando De Giorgi, CT della Nazionale Italiana di volley maschile, ha ufficializzato la lista dei trenta azzurri che prenderanno parte alla Nations League. Il prestigioso torneo internazionale itinerante incomincerà il prossimo 6 giugno a Ottawa (Canada), per poi fare tappa a Rotterdam (Paesi Bassi, 21-25 giugno) e a Pasay City (Filippine, 4-8 luglio) prima della fase finale prevista a Danzica (Polonia) dal 19 al 23 luglio.

I Campioni del Mondo saranno al gran completo, con gli elementi capaci di conquistare il titolo iridato lo scorso anno e altri innesti di notevole interesse. Di volta in volta il CT sceglierà, da questa lista di 30 nomi, quali uomini convocare per le singole tappe. Tra i palleggiatori spicca Simone Giannelli, con le possibili alternative di Riccardo Sbertoli, Paolo Porro e Marco Falaschi. Tra gli opposti il titolare designato è Yuri Romanò, ma Alessandro Bovolenta è un’alternativa di lusso ed è attesissimo dopo aver dominato nelle categorie giovanili. Ivan Zaytsev è rimasto fuori dalla rosa, come lo scorso anno prima dei Mondiali.

Volley femminile, le convocate dell’Italia per la Nations League: Paola Egonu ritorna, prima volta di Antropova

Tra gli schiacciatori la coppia di riferimento è quella composta da Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, ma le opzioni di Tommaso Rinaldi, Francesco Rinaldi, Mattia Bottolo sono degne di nota come quelle di Giulio Magalini, Davide Gardini, Oreste Cavuto. Al centro figurano Simone Anzani, Gianluca Galassi, Roberto Russo e Leonardo Mosca. A supporto Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli ed Edoardo Caneschi. Il libero di riferimento è Fabio Balaso, alle sue spalle sono stati salezionati Leonardo Scanferla, Filippo Federici, Alessandro Piccinelli, Damiano Catania.

CONVOCATI ITALIA NATIONS LEAGUE VOLLEY 2023

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro, Marco Falaschi

Opposti: Yuri Romano’, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta, Lorenzo Sala, Tommaso Guzzo

Schiacciatori: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine, Mattia Bottolo, Giulio Magalini, Davide Gardini, Oreste Cavuto

Centrali: Simone Anzani, Roberto Russo, Gianluca Galassi, Leonardo Mosca, Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli, Edoardo Caneschi

Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Filippo Federici, Alessandro Piccinelli, Damiano Catania

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *