Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, le convocate dell’Italia per la Nations League: Paola Egonu ritorna, prima volta di Antropova

Pubblicato

il

Davide Mazzanti, CT della Nazionale Italiana di volley femminile, ha ufficializzato la lista delle trenta azzurre che prenderanno parte alla Nations League. Il prestigioso torneo internazionale itinerante incomincerà il prossimo 30 maggio ad Antalya (Turchia), per poi fare tappa a Hong Kong (Cina, 14-18 giugno) e a Bangkok (Thailandia, 28 giugno-2 luglio) prima della fase finale prevista ad Arlington (USA) dal 12 al 16 luglio.

Le detentrici del titolo e bronzo agli ultimi Mondiali saranno al gran completo, con gli elementi capaci di conquistare il titolo lo scorso anno e altri innesti di notevole interesse. Di volta in volta il CT sceglierà, da questa lista di 30 nomi, quali atlete convocare per le singole tappe.

Spicca il grande ritorno di Paola Egonu, dopo le note dichiarazioni rilasciate al termine degli ultimi Mondiali. L’opposto, che aveva affermato di volersi prendere una pausa dalla Nazionale, ha riabbracciato l’azzurro alla prima occasione utile. L’altra grande notizia è la prima convocazione per Ekaterina Antropova: la cittadinanza italiana è ufficialmente arrivata e così l’attaccante potrà essere della partita. Nel reparto delle bomber figurano anche Sylvia Nwakalor, Adhouljok Malual e Giorgia Frosini.

Volley, i convocati dell’Italia per la Nations League: 30 azzurri in gruppo, tornano i Campioni del Mondo

Va annotato che in Nations League dovrebbero non giocare tante atlete di spicco ma ci dovrebbe essere spazio per alcune seconde linee, in vista degli Europei e del torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si era chiacchierato della possibile assenza di Elena Pietrini, ma la schiacciatrice figura in questa lista al pari di Miriam Sylla ed Elena Pietrini. Tra i martelli chiamati in causa ci sono anche Loveth Omoruyi, Francesca Villani, Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Rebecca Piva.

Tra le palleggiatrici spicca invece l’assenza di Ofelia Malinov, la titolare designata è Alessia Orro e alle sue spalle militano, Ilaria Battistoni, Francesca Bosio, Giulia Gennari, Rachele Morello. Tra le centrali si festeggia il rientro di Sarah Fahr dopo l’infortunio, le due atlete di riferimento risultano essere Anna Danesi e Cristina Chirichella, con anche le interessanti opzioni di Marina Lubian, Federica Squarcini, Alessia Mazzaro, Linda Nwakalor ed Emma Graziani. Il libero di lusso è Monica De Gennaro, affiancata da Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale, Sara Panetoni.

CONVOCATE ITALIA NATIONS LEAGUE VOLLEY 2023

Palleggiatrici: Francesca Bosio, Giulia Gennari, Ilaria Battistoni, Rachele Morello, Alessia Orro

Opposti: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova, Adhouljok Malual, Giorgia Frosini, Paola Egonu

Schiacciatrici: Miriam Sylla, Loveth Omoruyi, Francesca Villani, Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Rebecca Piva, Caterina Bosetti, Elena Pietrini

Centrali: Anna Danesi, Marina Lubian, Sarah Fahr, Federica Squarcini, Alessia Mazzaro, Linda Nwakalor, Emma Graziani, Cristina Chirichella

Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale, Sara Panetoni, Monica De Gennaro

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *