Seguici su

Pallavolo

Volley, finale playoff A1 femminile: Thompson schianta Conegliano! Milano sbanca il PalaVerde e avvicina il titolo

Pubblicato

il

Spettacolo, colpi di scena, repentini cambi di scenario e pallavolo di altissimo livello. Questi gli ingredienti della gara-3 delle finali dei playoff della Serie A1 di volley femminile che ha visto il Vero Volley Milano sbancare il PalaVerde e battere l’Imoco Conegliano per 2-3 (21-25, 25-14, 25-20, 25-27, 13-15). Con questo successo la squadra allenata da Marco Gaspari si porta sul 2-1 nella serie e dunque ad una sola vittoria da un titolo storico.

Il primo set dell’importantissimo match regala subito grande spettacolo: Milano e Conegliano si rincorrono a suon di cambi-palla, mantenendo il parziale in equilibrio. Alessia Orro si affida al braccio, caldissimo in questi playoff, di Jordan Thompson e le ospiti trovano un break fondamentale nel finale di set, chiudendo il parziale sul 21-25 e portandosi in vantaggio per o-1.

All’opposta americana del Vero Volley, risponde nel secondo set la sua connazionale Kathryn Plummer. La schiacciatrice di Conegliano è la protagonista assoluta di un secondo parziale in cui l’Imoco lancia la rabbiosa reazione. Vantaggio importante ottenuto già nella parte iniziale e mantenuto poi fino al 25-14 che pareggia i conti sull’1-1.

Battaglia straordinaria anche nel terzo parziale, giocato ad altissimo livello da entrambi i team. Scambi lunghissimi, difese e soluzioni brillanti in attacco da un lato e dall’altro. Si accende anche Isabelle Haak che inizia a trovare ritmo mentre dall’altra parte della rete cresce in attacco anche Miriam Sylla. Il punteggio rimane in equilibrio fino al 16-16 quando Conegliano riesce a trovare i due break decisivi con due contrattacchi gestiti alla perfezione dal Joanna Wolosz. Due muri consecutivi fissano il 25-20 che segna il sorpasso di Conegliano.

La partita continua a salire ulteriormente di colpi dando vita ad un quarto set equilibrato e spettacolare. Milano si affida ancora a Thompson mentre Plummer torna a fare da punto di riferimento per l’attacco delle venete. Le ospiti provano a scappare sul 14-17 ma vengono riprese a suon di muri da parte dell’Imoco. Con gli attacchi di Haak e Fahr le padroni di casa vanno avanti di due e si portano a match point, solo per subire la controrimonta di Milano, finalizzata dall’ace di Sonia Candi che porta la contesa al tie-break.

Milano inizia con le marce alte il quinto e decisivo set ma due colpi di Haak in attacco riportano il punteggio in parità. L’inevitabile tensione per l’enorme posta in palio non abbassa il livello del gioco con le due squadre che vanno insieme fino all’8-8. Il primo break arriva su un doppio errore in attacco di Conegliano che lancia le avversarie sull’8-10. Sylla porta un altro break che allontana ulteriormente l’Imoco e dà a Milano tre lunghezze di vantaggio. Conegliano lotta con le unghie e con i denti ma l’ennesimo attacco a segno di Jordan Thompson porta il successo fissando il punteggio sul 13-15.

Protagonista assoluta del match proprio l’opposta statunitense di Milano in grado di chiudere con 28 punti trovati con 24 attacchi a segno, 3 muri punto ed un ace. Accese a fasi alterne le altre attaccanti delle lombarde, comunque presenti nei momenti importanti. Sylla chiude con 10 punti, Jordan Larson con 9 e Raphaela Folie con 8. Non bastano per le campionesse in carica i 28 di un’eccezionale Plummer ed i 24 di Haak.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo