Seguici su

Ciclismo

VIDEO Giro d’Italia 2023: highlights e sintesi tappa di oggi. Vince ancora Nico Denz, terzo Bettiol. Armirail nuovo leader

Pubblicato

il

Nico Denz

Fa festa la fuga e soprattutto Nico Denz nella quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2023. Dopo esser rimasto attardato in seguito all’attacco di alcuni corridori in avanscoperta con lui, il tedesca della BORA – Hansgrohe è stato bravo nel finale a rientrare insieme ad altri uomini sulla testa della corsa e si è poi imposto in una volata ristretta sul traguardo di Cassano Magnago davanti al canadese Derek Gee (Israel – Premier Tech) e l’italiano Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), bissando dunque il successo di due giorni fa. Da segnalare in classifica generale il cambio di leader, con il francese della Groupama – FDJ Bruno Armirail (oggi 15° a 53” dal vincitore) che grazie alla fuga di oggi è passato dalla 23ma (con un ritardo di 18’37” dall’ormai ex maglia rosa Geraint Thomas) alla prima posizione. 

Pronti, via e con lo scorrere dei chilometri si forma una fuga foltissima. Al comando si ritrovano infatti in addirittura 29 (tra cui Davide Bais che passa per primo in cima al Passo del Sempione e si riprende la maglia azzurra) e questi prendono via via sempre più il largo anche per via di un atteggiamento remissivo da parte del gruppo maglia rosa tirato dalla INEOS Grenadiers.

Si entra così nella parte finale della tappa con la certezza che sarà uno dei battistrada a vincere e a questo punto partono gli scatti nella fuga per provare a prendere il largo. Dopo diversi tentativi, riescono finalmente ad avvantaggiarsi il lituano Tom Skujins (Trek – Segafredo), il belga Laurenz Rex (Intermarché – Circus – Wanty) e gli italiani Davide Ballerini (Soudal – Quick Step) e Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), ma i primi inseguitori non ci stanno e prima riprendono Rez e poi tutti gli altri a poco meno di un chilometro dalla fine. Parte così la volata con diversi corridori in gioco e ad avere la meglio è alla fine Nico Denz grazie a un’ottima progressione. Il gruppo con Geraint Thomas arriverà successivamente con oltre 21′ di ritardo. 

HIGHLIGHTS QUATTORDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Foto: LaPresse