Seguici su

Ciclismo

VIDEO Giro d’Italia 2023: highlights e sintesi tappa di oggi. Roglic supera i problemi meccanici e Thomas. Sul Monte Lussari fa sua la Maglia Rosa

Pubblicato

il

Primoz Roglic

Succede di tutto alla ventesima tappa del Giro d’Italia 2023, quella che ha dato gli inappellabili verdetti sulla classifica finale. La cronoscalata sul brutale Monte Lussari incorona Primoz Roglic, semplicemente dominante nella giornata di oggi, che strappa la Maglia Rosa dalle spalle di Geraint Thomas e conquista così la Corsa Rosa.

Il primo a far segnare un tempo interessante è il giovane statunitense Matthew Riccitello, scalzato poi da Jay Vine. I corridori si susseguono sulla “hot seat” in attesa che partano gli uomini più attesi, quelli che arrivavano in Friuli per giocarsi non solo la vittoria della frazione, ma anche quella del Giro.

Damiano Caruso fa segnare il miglior tempo (sarà poi quarto) quando mancano Almeida, Roglic e Thomas. Il portoghese abbassa ulteriormente il miglior tempo ma le pulsazioni salgono quando Roglic, in uno dei tratti più duri della salita, ha un salto di catena che lo costringerà a perdere circa 20”. Lì il Giro sembra sfuggire dalle sue mani per tornare in quelle del gallese, ma nel finale lo sloveno è semplicemente inarrestabile.

Sul traguardo saranno 40 i secondi che separeranno i due, con Roglic che può esultare per il primo Trofeo Senza Fine in carriera. La delusione sul volto di Thomas, molto appesantito nel finale, è evidente, ma da signore qual è, andrà immediatamente a congratularsi con chi l’ha battuto.

Riviviamo tutte le incredibili emozioni che ha regalato la ventesima tappa del Giro 106!

VIDEO HIGHLIGHTS VENTESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023  

Foto: LaPresse