Seguici su

Ciclismo

VIDEO Giro d’Italia 2023: highlights e sintesi tappa di oggi. Jonathan Milan vince in volata! Evenepoel resta in rosa

Pubblicato

il

Jonathan Milan

Festeggia Jonathan Milan nella seconda tappa del Giro d’Italia 2023. Al termine di una frazione di 202 km, l’italiano della Bahrain – Victorious si impone in volata sul traguardo di San Salvo e conquista il suo primo successo in carriera in un Grande Giro. Nessun problema per il belga Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), che resta quindi in Maglia Rosa. 

Nella prima parte di tappa vanno in fuga Paul Lapeira (AG2R-Citroen), Thomas Champion (Cofidis), Mattia Bais (Eolo-Kometa), Stefano Gandin (Team Corratec) e Alessandro Verre (Arkea-Samsic). Questi cinque si danno cambi regolari, ma vedono chilometro dopo chilometro svanire sempre più le loro possibilità di arrivare fino in fondo: il primo a essere ripreso è Verre, poi tocca a Lapeira (nuova maglia azzurra grazie ai punti conquistati oggi) e infine, a 35 km dall’arrivo, vengono risucchiati anche gli altri tre e il gruppo torna dunque compatto. 

Nella fase conclusiva le squadre si preparano alla volata finale e a 3,5 km arriva una brutta caduta che dimezza il gruppo. A pagarne le conseguenze è uno dei favoriti di oggi, ossia il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo), che non finisce a terra ma rimane nel gruppo dietro, e lo stesso vale per Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Jay Vine (UAE Emirates), Domenico Pozzovivo (Israel – Premier Tech) e Jack Haig (Bahrain-Victorious), tutti uomini di classifica che giungeranno poi all’arrivo con 19” di ritardo dai migliori. 

Si entra così nell’ultimo chilometro con il gruppetto davanti composto da circa 45 elementi. A tirare in testa c’è l’Alpecin-Deceuninck, che cerca di preparare al meglio la volata per il capitano Kaden Groves (alla fine quarto), ma è poi il classe 2000 Milan che riesce a fare la differenza negli ultimi 300 metri e ad arrivare al traguardo con le braccia alzate davanti all’olandese David Dekker (Team Arkéa Samsic) e al belga Arne Marit (Intermarché – Circus – Wanty).

HIGHLIGHTS SECONDA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *