Seguici su

Senza categoria

Vela, Europei iQFoil 2023: Nicolò Renna tiene il passo nella top10, Marta Maggetti continua a rimontare

Pubblicato

il

Condizioni stabili di vento forte (superiore anche ai 25 nodi) anche nella terza giornata di regate ai Campionati Europei iQFoil 2023, in corso di svolgimento nelle acque di Patrasso, in Grecia. Quest’oggi sono andate in scena le prime quattro prove Course di Gold Fleet sia al femminile che al maschile, mentre domani il meteo potrebbe cambiare consentendo finalmente lo svolgimento della specialità Slalom.

L’Italia continua a sognare la qualificazione alle Medal Series tra gli uomini grazie a Nicolò Renna, dimostratosi competitivo anche nella flotta Gold con tre buoni piazzamenti (6-9-4) ed uno scarto sinora abbastanza indolore. Il vice-campione continentale in carica ha perso un paio di posizioni ed è 7° in classifica generale con 45 punti netti, a +17 sull’undicesima posizione e quindi virtualmente dal primo degli esclusi dalla fase finale (in programma domenica).

Top10 sempre più complicata invece per Daniele Benedetti, sprofondato al 17° posto overall (14° europeo) con 102.4 punti al termine di una giornata negativa (24-36-18-35 di parziale) a causa di un problema al piantone del foil. Segnali di risveglio per Luca Di Tomassi, da 38° a 29° assoluto, mentre ma si difendono bene anche i giovani Under 21 Manolo Modena e Federico Alan Pilloni, rispettivamente 35° e 39°. Cambio della guardia al comando della graduatoria, con il tedesco Sebastian Koerdel leader a +3 sull’olandese Luuc Van Opzeeland.

America’s Cup, Luna Rossa prova l’AC40: primo volo a Cagliari, problema ai foil – VIDEO

Continua nel frattempo in campo femminile il recupero di Marta Maggetti, salita dal 15° al 13° posto overall con 71 punti netti grazie ad una buona costanza di rendimento nella flotta Gold (14-14-8-9). La campionessa iridata in carica si è avvicinata a soli 10 punti dalla zona qualificazione per le Medal Series, quando mancano ancora due giornate di Final Series.

Niente da fare per le altre azzurre: 39ma Giorgia Speciale, penalizzata da un recente infortunio, 46ma Sofia Renna (la migliore nella Silver Fleet), 65ma Carola Colasanto e 66ma Linda Oprandi. Day-3 strepitoso in vetta al Campionato per l’israeliana Sharon Kantor, sempre più leader della generale a +12 sulla connazionale Tamar Steinberg e a +19 sulla spagnola Pilar Lamadrid Trueba.

Foto: Pagina FB FIV