Seguici su

Olimpiadi

Surf, Leonardo Fioravanti in top-10 nel ranking WSL: il sogno olimpico continua e attenzione ai World Surfing Games

Pubblicato

il

Surf

Sei prove del World Tour del surf sono alle spalle e per Leonardo Fioravanti la situazione è positiva. Il nostro portacolori, impegnato con profitto nel massimo circuito internazionale della tavola, si è ritagliato un ruolo di primo livello, come certificato dal secondo posto della prima uscita stagionale (Billabong Pro Pipeline) e dal quito nell’ultima in California (Surf Ranch Pro).

20.515 punti che sono valsi il decimo posto nel ranking mondiale. Un piazzamento da difendere con le unghie e con i denti se si vorrà ottenere in questa maniera il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 dal momento che le carte a Cinque Cerchi saranno assegnate ai primi dieci della classifica in questione, nel periodo iniziato a gennaio di quest’anno e il cui termine è previsto a settembre.

Di positivo c’è che l’azzurro ha evitato il taglio dell’anno scorso, considerata la classifica, e questo può dargli l’opportunità di accumulare altri punti per garantirsi il piazzamento citato nelle restanti tappe. Qualora la qualificazione non fosse ottenuta attraverso la posizione nella classifica mondiale, vi sarebbero i World Surfing Games 2023 e 2024, con la prima menzionata in programma dal 30 maggio al 7 giugno a El Sunzal e a La Bocana.

In questa rassegna otterranno la qualificazione olimpica i migliori rappresentanti di ciascun continente, a condizione che gli atleti in questione siano inseriti nell’ISA quality control ranking (definito dall’aver concluso nella top-30 assoluta i World Surfing Games). Questo per tutti i continenti ad eccezione dell’America, per cui faranno fede i risultati dei Giochi Panamericani. Nel caso in cui il leader fosse un atleta già qualificato, sulla base del ranking, allora la qualificazione sarà assegnata al successivo in classifica. Se ci fosse un riscontro pari, a definire la classifica sarà il miglior punteggio totale di finale.

Foto: LaPresse