Seguici su

Superbike

Superbike, Ducati depotenziata da FIM e Dorna: tolti 250 giri motore delle Panigale V4 R

Pubblicato

il

Alvaro Bautista

Una giornata tra luci e ombre per la Ducati in Superbike. Detto dell’annuncio sul rinnovo di contratto dello spagnolo Alvaro Bautista per l’anno venturo (2024), la Rossa ha dovuto però fare i conti con la decisione da parte della FIM e della Dorna di intervenire sui giri motore delle Panigale V4 R in pista, non solo quelle del Team Factory.

A partire dal prossimo appuntamento del Mondiale 2023, in programma questo weekend (5-7 maggio) a Barcellona (Spagna), le moto di Bautista e dei compagni di marca dovranno posizionare il limitatore 250 giri più in basso, ovvero 15.850. Di contro, le Kawasaki, tra cui quella del nord-irlandese Jonathan Rea, potranno spingersi fino ai 14.850 giri, aggiungendo 250.

Una decisione, come riportato da corsedimoto.com, basata sull’analisi delle prestazioni delle due-ruote, in base ai seguenti fattori: velocità massima, tempi sul giro e distanza, piazzamenti attuali e precedenti di ciascun pilota, numero di piloti schierati da ogni costruttore ecc. La sintesi è stata fatta da un algoritmo tale da elaborare quanto già detto.

In sostanza, le otto vittorie in nove gare di Bautista hanno posto l’accento su una situazione secondo la quale il vantaggio tecnico dell’iberico fosse troppo importante. Vedremo se già dal round catalano gli equilibri muteranno e se l’iberico, in primis, potrà soffrire di questa Panigale “castrata”.

Foto: Worldsbk com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *