Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2023: l’egiziano Hamza sorprende ad Acapulco, Tommaso Marini sul podio

Pubblicato

il

Esce fuori la sorpresa nella prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile ad Acapulco. L’egiziano Mohamed Hamza ha colto la sua prima vittoria della carriera, trionfando sulle pedane messicane dopo aver battuto in finale Cheung Ka Long, rappresentante di Hong Kong, con il punteggio di 15-10. Una vittoria che conferma come la scherma stia diventando sempre più globale, visto che ci sono ben quattro continenti che possono giocarsi il primo posto.

Fa festa anche l’Italia per il bel podio, il terzo stagionale, conquistato da Tommaso Marini, che sale sul gradino più basso in compagnia dell’americano Gerek Meinhardt. Il marchigiano è stato sconfitto in semifinale proprio da Hamza con il punteggio di 15-8. In precedenza per il nativo di Ancona era arrivata una soffertissima vittoria nei quarti di finale contro l’americano Nick Itkin, con il 15-14 finale che ha aperto le porte della zona podio per l’azzurro.

Un’ultima stoccata, invece, che è risultata fatale negli ottavi di finale a Daniele Garozzo, visto che il siciliano è stato battuto per 15-14 da Gerek Meinhardt. Anche Alessio Foconi si è arreso alle porte dei quarti, venendo sconfitto dal cinese Xu Jie con il punteggio di 15-11.

Eliminazione nei sedicesimi per Filippo Macchi (15-14 contro l’americano Chamley-Watson), Giorgio Avola (15-5 con il francese Savin) e Guillaume Bianchi (15-13 contro lo statunitense Alexander Massialas). Non hanno superato il primo turno, invece, Edoardo Luperi, Davide Filippi e Tommaso Martini.

Appuntamento nella notte italiana per la prova a squadre, importantissima in ottica qualificazione olimpica, visto che la posizione del quartetto nel ranking mondiale assegna il pass per Parigi 2024. L’Italia si presenta come una delle principali favorite e schiera un quartetto composto da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *