Seguici su

Calcio

Roma-Siviglia, chi è l’arbitro della semifinale di Europa League? Ricordi dolci per i giallorossi, amari per gli iberici

Pubblicato

il

Tutto pronto per la finale di Europa League tra Siviglia e Roma alla Puskas Arena di Budapest. Una partita sicuramente elettrica, dove verrà assegnato il primo titolo continental di questa stagione. L’arbitro di questa partita sarà l’inglese Anthony Taylor, coadiuvato da Gary Beswick ed Adam Nunn. Quarto uomo sarà Michael Oliver, con l’assistente arbitro di riserva Stuart Burt. Al VAR invece Stuart Atwell, Christopher Kavanagh e l’unico non inglese, il tedesco Bastian Dankert.

Arbitro quarantaquattrenne, nato il 20 ottobre 1978, vanta 344 direzioni in Premier League nella propria carriera, 28 partite in Champions League e 18 in Europa League, oltre ad essere stato tra i selezionati negli ultimi Mondiali in Qatar e agli Europei 2020. Taylor è già assai avvezzo alle finali: il 10 ottobre 2021 ha diretto la finale della Nations League 2020-21 vinta dalla Francia sulla Spagna, mentre lo scorso 9 febbraio ha gestito l’ultimo atto della Coppa del mondo per club tra Real Madrid e Al-Hilal.

La terza finale da lui arbitrata ha visto come protagonista proprio il Siviglia: era la Supercoppa Europea 2020 contro il Bayern Monaco, con i bavaresi vittoriosi solo al supplementare con il gol di Javi Martinez per il 2-1 finale. Oltretutto, la partita era proprio alla Puskas Arena: forse un segno del destino. Gli iberici poi hanno vissuto un pari nel 2016 con il Basilea (0-0) e un successo sulla Lazio per 2-0 nel 2019.

Quattro incroci invece tra la Roma e Taylor, con un successo, un pari e due sconfitte. Ma l’ultima volta è dolcissima: è il recente quarto di finale di ritorno di Europa League con il Feyenoord, vinto per 4-1 ai supplementari. I due ko risalgono al 2016-17 con il Lione in Europa League (4-2) e con il Viktoria Plzen per 2-1 nel 18-19. Unico pari due anni fa, 1-1 contro l’Ajax.

Foto: LaPresse