Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Lucia Bronzetti: “L’esperienza di oggi la ricorderò per sempre, non mi pongo limiti per il futuro”

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti

Non c’è stato niente da fare oggi per Lucia Bronzetti nel primo turno del Roland Garros 2023. L’azzurra (n.65 del ranking WTA) non è riuscita a compiere l’impresa contro la tunisina Ons Jabeur (testa di serie n.7) e si è arresa per 6-1 6-4 dopo un’ora e 11 minuti di gioco.

Al termine della sfida, la classe 1998 ha risposto ad alcune domande in conferenza stampa. L’azzurra ha esordito parlando della sua avversaria: “Lei è una giocatrice un po’ atipica, che gioca benissimo le palle corte, in back, ha una buonissima mano quindi sicuramente non è la tipa di giocatrice che preferisco, in più è tra le prime 10 del mondo quindi già dura in partenza. Forse potevo fare qualcosina in più però va bene così. Sono stata sfortunata nel sorteggio e speriamo che l’anno prossimo possa andare meglio e vincere qualche partita”. 

Quest’oggi sicuramente l’emozione è stata tanta, anche perché la partita si è giocata sul Philippe-Chatrier: “È stato davvero bellissimo. All’inizio mi sentivo un po’ a disagio e non trovavo bene le distanze. È un’esperienza che ricorderò per tutta la vita”. 

Bronzetti è poi tornata a parlare del titolo conquistato la scorsa settimana a Rabat (Marocco): “È arrivato questo primo titolo dopo un inizio anno un po’ complicato e quindi ha ancora più valore per me. Ho giocato molto bene nello scorso torneo e sono molto contenta di come ho gestito diverse situazioni e ho portato a casa i match. Ho avuto pochissimo tempo per festeggiare, per riprendermi e riconcentrarmi per quest’altro torneo. Ma tornassi indietro rifarei tutto. […] L’anno scorso è stato un anno di prime esperienze, quest’anno è il secondo che sono nel Tour quindi c’è già più esperienza, non è facile ricominciare l’anno sapendo che dovevo riconfermarmi. Mi sento migliorata molto anche a livello di gioco, più sicura anche in mezzo a queste giocatrici. Mi sento una di loro”. 

E ora testa rivolta verso il futuro: “Ora andrò a giocare un 125K e poi dopo torno a casa e mi preparo per la stagione sull’erba. A livelli di classifica non mi pongo mai obiettivi. Continuerò a fare ciò che ho sempre fatto con il mio team, cioè lavorare per cercare di migliorare costantemente”. 

Foto: LaPresse