Seguici su

Roland Garros

Roland Garros 2023, Lorenzo Sonego regola Ben Shelton ed approda al secondo turno

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

L’Italia fa 5/5 nella giornata d’esordio del Roland Garros 2023 di tennis: anche Lorenzo Sonego approda al secondo turno dopo aver battuto lo statunitense Ben Shelton, numero 30 del seeding, regolato con lo score di 6-4 3-6 6-3 6-3 dopo due ore e 55 minuti di gioco. Ai trentaduesimi per l’azzurro ci sarà un tennista di casa, il transalpino Ugo Humbert.

Nel primo set Sonego parte forte e piazza un parziale di 12-3 a cavallo tra secondo e quarto game, con tanto di break a zero nel terzo gioco. L’azzurro non offre alcuna occasione di rientro allo statunitense, e nel decimo game, dopo essersi procurato tre set point, concretizza il terzo, chiudendo sul 6-4.

Nel secondo parziale l’azzurro parte nuovamente con un break a quindici, poi confermato. Sonego guida fino al 3-1, poi si spegne la luce per un po’ e Shelton ne approfitta, trovando dapprima il controbreak a zero nel sesto gioco, e poi un ulteriore strappo ai vantaggi che vale il 5-3. Lo statunitense completa l’opera sul 6-3 e riequilibra l’incontro.

Roland Garros 2023, Matteo Arnaldi rimonta Galan ed approda al secondo turno!

Nella terza frazione il canovaccio si ripete: l’italiano trova il break nel secondo gioco, sciupa due occasioni per il 4-0 e poi subisce il controbreak. Shelton però non trova l’aggancio, dato che Sonego gli toglie nuovamente la battuta nel sesto gioco e dal 4-2 vince otto degli ultimi nove punti al servizio per vincere 6-3.

Anche il quarto set segue il medesimo copione, ma questa volta Sonego esagera e dopo il break in apertura ne trova un secondo, volando via sul 4-0. Shelton resta agganciato alla partita e nell’ottavo gioco recupera uno dei due break di ritardo, ma l’azzurro vince gli ultimi cinque punti giocati e vola al secondo turno trionfando 6-3.

Le statistiche non mentono e premiano l’azzurro: Sonego mette a segno più vincenti, 30 contro 25, e contiene maggiormente il numero degli errori gratuiti, 35 contro 49. L’azzurro scende a rete 32 volte e conquista il punto in 26 circostanze. Disastro Shelton con la seconda: 35% di punti vinti (17/49), complici 13 doppi falli.

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it