Seguici su

Formula 1

Perché è stato penalizzato Charles Leclerc e quante posizioni perde a Monaco

Pubblicato

il

Leclerc

Si conclude nel peggiore dei modi il sabato di Charles Leclerc. Il padrone di casa per eccellenza è stato penalizzato al termine delle qualifiche del Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, e domani sarà costretto a retrocedere dalla terza alla sesta posizione dello schieramento di partenza.

Il pilota della Ferrari, infatti, aveva concluso al terzo posto le qualifiche, beffato per 22 millesimi da Fernando Alonso (secondo) e per poco più di un decimo da Max Verstappen abile a centrare la pole position proprio sotto la bandiera a scacchi. Ma, le brutte notizie non erano ancora finite per il portacolori del team di Maranello.

Dopo aver completato il suo ultimo tentativo (a circa un minuto dalla conclusione) Charles Leclerc si è reso “colpevole” di un impeding nei confronti di Lando Norris. Il pilota della McLaren, come si vede dalle immagini, si è ritrovano la Rossa numero 16 in piena traiettoria e per giunta sotto il tunnel. Una situazione pericolosa, sia per la velocità, sia per la scarsa visibilità di quel tratto.

Inevitabile, quindi, l’investigazione per il monegasco che, di conseguenza, è stato penalizzato di 3 posizioni da scontare domani nella griglia di partenza. Da terzo a sesto. Un fardello non di poco conto per il ferrarista che, quindi, vede complicarsi in maniera notevole la sua gara. Un errore davvero evitabile, che toglie forse dalla contesa il pilota della Ferrari. 

Foto: LaPresse