Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Daisuke Takahashi annuncia il ritiro: “Adesso comincia una nuova fase”

Pubblicato

il

Takahashi

Termina la “seconda vita” agonistica di Daisuke Takahashi. Il fenomeno nipponico di pattinaggio di figura, medaglia di bronzo nel singolo a Vancouver 2010 e medaglia doro ai Mondiali del 2010 di Torino, ha annunciato il ritiro dalle competizioni dopo aver affrontato l’ultimo quadriennio insieme a Kana Muramoto ottenendo risultati di rilievo nella danza sul ghiaccio. La notizia è arrivata sui canali giapponesi il 1 maggio, ma è stata ufficializzata in contesto internazionale soltanto ieri.

I due pattinatori hanno spiegato le loro motivazioni in un video messaggio: “La verità – ha detto Daisuke – è che avevo già detto a Kana dopo i Campionati dei Four Continents che volevo ritirarmi. Tuttavia, non volevamo che si sapesse ai Campionati del Mondo, volevamo performare come al solito. Adesso per me comincia una nuova fase“.

Il trentasettenne giapponese ha quindi proseguito: “Non sento necessariamente fatica durante le prestazioni, ma a livello di competizione, specialmente durante gli allenamenti di questa stagione, ho notato che non riuscivo a tenere il passo con le mie capacità. Volevo dare di più, ma il mio corpo non riesciuva a reggere. L’ho notato in questa stagione. Se continuassi ora, probabilmente non potrei migliore. È questo quello che ho detto a Kana dopo i Campionati dei Four Continents”.

Pattinaggio di figura: Noemi Tali annuncia la nuova avventura con Noah Lafornara

In relativamente poco tempo, specie per una coppia di danza, Muramoto-Takahashi hanno raggiunto obiettivi molto importanti, chiudendo proprio la stagione 2022-2023 in bellezza centrando l’undicesima piazza ai Campionati del Mondo di Saitama sfiorando quota 190 nel totale. Da non dimenticare poi la medaglia d’argento ai Four Continents 2022, fiore all’occhiello della loro carriera.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *