Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo: Pidcock detta legge a Nove Mesto! Braidot nono, bene i giovani azzurri

Pubblicato

il

Tom Pidcock

La stagione di Coppa del Mondo di mountain bike, per quanto riguarda la specialità olimpica del Cross Country, si apre con la vittoria del numero uno assoluto del movimento: Thomas Pidcock. Il britannico, vero specialista del percorso di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, inizia il suo percorso stagionale nel massimo circuito come meglio non poteva.

Vittoria sudata e forse per questo ancora più impressionante da parte del Campione Olimpico che, dopo aver attaccato nella fase iniziale della corsa, rimane vittima di una caduta durante il sesto giro. Prova ad approfittarne un sorprendente Joshua Dubau, che si ritrova da solo in testa. La rimonta del britannico è lenta ma inesorabile. Nell’ultimo giro lo riprende, lo stacca e vince, lasciando al transalpino un comunque eccezionale secondo posto, al termine di una prova maiuscola.

Terza piazza sul podio per il Campione del Mondo Nino Schurter, mai apparso però realmente in grado di insidiare i primi due. Il migliore azzurro è Luca Braidot che chiude al nono posto con un distacco di 2’09” dal vincitore. Se il risultato di Braidot è forse un filo sotto le aspettative, sono da sottolineare le prestazioni di Simone Avondetto, 13° a +2’46”, e Filippo Fontana 22° a +3’46”, piazzamenti importanti per due tra i più giovani corridori in assoluto in gara oggi.

Foto: Photo LiveMedia/Javier Martinez De La Puente/DPPI