Seguici su

Calcio

Mondiali Under 20, il possibile tabellone dell’Italia: ottavo di finale da brividi

Pubblicato

il

Cesare Casadei

Il Mondiale Under 20 che si sta giocando in Argentina sta regalando emozioni: l’Italia sta regalando emozioni. Il cammino dei ragazzi guidati da mister Carmine Nunziata prosegue spedito. Nella serata di ieri gli Azzurrini hanno staccato il pass per gli ottavi di finale della competizione, superando agevolmente la Repubblica Dominicana con un risultato netto: 0-3 all’Estadio malvinas Argentinas di Mendoza. Una grande prestazione per la Nazionale italiana.

Serviva l’Italia vista contro il Brasile campione del Sudamerica nella gara d’esordio, e così è stato. L’undici del ct Nunziata ha spazzato via la Repubblica Dominicana con tre reti (sarebbero potute essere quattro ma quella di Daniele Montevago è stata annullata dal VAR per un fuorigioco influente di Tommaso Baldanzi). A sbloccare il match ci ha pensato, al 19esimo, il numero 8 che potremmo già definire, dopo tre gare del Mondiale, “il solito”. Stiamo ovviamente parlando di Cesare Casadei. Giuseppe Ambrosino ha siglato lo 0-2 e, infine, nuovamente Casadei lo 0-3. Il giocatore di proprietà del Chelsea in tre giornate ha segnato 4 gol, figli di due doppiette.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Secondo posto conquistato grazie alla differenza reti (+2) e al Brasile che ha schiantato la Nigeria (+1 e quindi terza nel gruppo D). Adesso l’Italia volerà a La Plata: il 31 maggio alle ore 23 italiane, gli Azzurrini affronteranno la prima del gruppo E. Con ogni probabilità, salvo clamorosi colpi di scena, sarà quindi l’Inghilterra la prossima Nazionale avversaria. Non a caso nel post partita il ct Nunziata ha commentato: “Abbiamo giocato una buona partita, meritando di vincere. Ora aspettiamo di conoscere l’avversaria. Se fosse l’Inghilterra, sarebbe una bella occasione per prenderci la rivincita dopo la sconfitta in semifinale nell’Europeo U19 dello scorso anno”.

Il tabellone è già delineato dunque, se l’Italia dovesse superare l’Inghilterra, si potrebbero già  ipotizzare gli avversari successivi. Ai quarti di finale, in programma il 3 giugno, gli Azzurrini potrebbero scontrarsi con la prima classificata del gruppo C, la Colombia, o la migliore terza dei gironi A, B e F: in attesa dell’Honduras, la Nuova Zelanda è la compagine favorita.

In semifinale, invece (l’8 giugno), ci potrebbero essere: Ecuador, Corea del Sud, Tunisia, nuovamente Nigeria o addirittura il Paese ospitante, l’Argentina. Tutto dipenderà dai quarti: l’Ecuador dovrebbe scontrarsi con la Corea del Sud e, l’Argentina, con una tra Nigeria o Tunisia. Insomma Nunziata e i suoi dovranno tener duro per arrivare all’11 giugno.

MONDIALE UNDER 20: IL POSSIBILE TABELLONE DELL’ITALIA

OTTAVI DI FINALE

Mercoledì 31 maggio

Ore 23.00 Inghilterra/Uruguay-Italia

QUARTI DI FINALE

Sabato 3 giugno

Italia-Colombia/Nuova Zeland/Honduras

SEMIFINALE

Giovedì 8 giugno

Italia-Ecuador/Corea del Sud/Argentina/Nigeria/Tunisia

FINALE

Domenica 11 giugno

Da definire – Estadio Ciudad de La Plata, La Plata

Foto: LaPresse