Seguici su

Calcio

LIVE Milan-Inter 0-2, Champions League 2023 in DIRETTA: l’andata va ai nerazzurri grazie alle reti di Dzeko e Mkhitaryan

Pubblicato

il

Milan-Inter

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.05 La nostra Diretta LIVE termina qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

23.03 Ricordiamo che, nell’altra semifinale, il Manchester City è riuscito a strappare un pareggio al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti.

23.01 Le statistiche mostrano come l’Inter abbia colpito gli avversari in contropiede: infatti, la squadra di Inzaghi ha tenuto meno il pallone (43%-57%), ma è riuscita ad essere più pericolosa del Milan (18 tiri a 12). L’unico tiro in porta dei rossoneri è arrivato solamente al 92′ con Pobega: questo dato sottolinea le difficoltà avuto dagli uomini di Pioli in fase realizzativa.

22.59 Va all’Inter il primo atto dell’euroderby: i nerazzurri si impongono sui cugini grazie ai centri di Dzeko e Mkhitaryan nel primo tempo. La squadra di Simone Inzaghi ha sfiorato più volte il terzo gol: l’occasione più nitida l’ha avuta Calhanoglu, il quale ha centrato il palo con un bolide dalla distanza. Il Milan è cresciuto nel secondo tempo, colpendo a sua volta un legno con Tonali, il cui tiro è stato provvidamente deviato da Bastoni. Si fa dura per gli uomini di Pioli: recuperare due reti a questa Inter non sarà facile.

90’+5 FISCHIA TRE VOLTE GIL MANZANO! MILAN-INTER 0-2!

90’+3 E’ rimasto a terra Gagliardini per un colpo alla testa, protestano i sostenitori dei rossoneri perché l’arbitro ha fermato il gioco.

90’+2 POBEGA! Conclusione potente, ma centrale, del centrocampista rossonero che finisce tra le mani di Onana.

90’+1 Il Milan ha tre minuti per cercare il gol che diminuirebbe le distanze in vista del ritorno, in programma martedì 16.

90′ Quattro minuti di recupero.

89′ Gagliardini conquista una preziosa punizione per l’Inter, ma Brozovic calcia male il pallone che finisce tra le mani di Maignan.

87′ Bastoni si rialza senza problemi.

86′ Rimane a terra Bastoni dopo un contrasto con Pobega: il difensore si tocca il ginocchio destro.

85′ E’ lo stesso Theo a calciare, ma il suo tiro finisce in curva.

84′ Theo Hernandez viene atterrato da Gagliardini, punizione interessante per il Milan.

83′ GAGLIARDINI! Barella trova l’imbucata centrale per l’inserimento del centrocampista che, non abituato a calciare in porta, perde l’attimo e si fa rimontare da Tomori.

83′ Doppio cambio per il Milan: fuori Calabria e Brahim Diaz, dentro Kalulu e Pobega.

81′ MESSIAS! Bella giocata del brasiliano che converge al centro dalla destra del campo, per poi provare la conclusione a giro col mancino: Onana blocca dopo una deviazione che facilita la presa.

80′ Dieci minuti più recupero al termine del match.

78′ Doppio cambio per l’Inter: fuori Lautaro e Calhanoglu, dentro Correa e Gagliardini.

76′ Calhanoglu combina con Lautaro, il quale spizza per il turco che prova a calciare di prima intenzione col destro: la difesa rossonera mura e recupera la sfera.

75′ Contatto tra Krunic e Bastoni nell’area rossonera, l’arbitro lascia proseguire.

74′ DARMIAN! L’occasione del difensore nerazzurro nasce dalla determinazione delle due punte, Lukaku e Lautaro, di recuperare immediatamente la sfera che finisce sul destro del laterale ex Parma. Il suo tiro viene deviato da Calabria, calcio d’angolo per l’Inter.

74′ Cross di Theo Hernandez dalla sinistra per l’inserimento di un compagno, Onana esce e fa sua la sfera.

73′ Tonali tampona Calhanoglu, punizione per l’Inter.

72′ Il Milan gestisce il possesso in questa fase.

70′ Ecco le sostituzioni per l’Inter: dentro Lukaku e De Vrij, fuori Dzeko e Dimarco.

69′ Thiaw anticipa di netto Dzeko, facendo partire un contropiede che si conclude con un tiro tentato dallo stesso difensore, ma il pallone viene recuperato dai nerazzurri.

68′ Acerbi tenta la conclusione mancina dalla distanza, Maignan blocca senza patemi.

67′ Pronti due cambi per l’Inter.

65′ Origi sembra agire sulla fascia sinistra, quella occupata tradizionalmente da Leao, la cui assenza ha certamente indebolito l’attacco rossonero.

63′ PALO DI TONALI! Azione che parte dalla sinistra con Origi che serve Brahim Diaz, il quale lascia il pallone a Giroud che scarica per il centrocampista, la cui conclusione sbatte sul montante. Decisiva una deviazione di Bastoni.

62′ Primo cambio per Simone Inzaghi: esce l’autore del secondo gol, Mkhitaryan. Al suo posto dentro Brozovic.

61′ Krunic prova a sfondare per vie centrali, ma il bosniaco viene fermato regolarmente da Dimarco.

60′ Corpo a corpo tra Dimarco e Tonali, l’arbitro fischia una punizione a favore dei rossoneri.

59′ Doppio cambio per il Milan: dentro Thiaw e Origi, fuori Kjaer e Saelemaekers. Pioli decide di schierare due centravanti per provare a scardinare le maglie difensive dei nerazzurri.

58′ Lautaro prova a bruciare in velocità Kjaer, ma con esperienza il difensore danese vince la sfida.

57′ Sicuramente il Milan è entrato con un altro piglio rispetto al primo tempo, ma i difensori rossoneri devono fare molta attenzione a non concedere spazi a una squadra che li sa sfruttare alla perfezione come l’Inter.

56′ Tonali tenta la conclusione dalla distanza, il pallone finisce sul fondo.

55′ Contatto tra Giroud e Darmian a centrocampo, punizione Milan.

53′ DZEKO! Vicina al tris l’Inter: Bastoni penetra senza pressioni verso la porta di Maignan, poi il difensore serve il bosniaco che calcia col mancino. Fantastica la parata del portiere rossonero che tiene in vita il Milan.

51′ MESSIAS! Chance clamorosa per i rossoneri! Tonali imbuca per il brasiliano che scappa alla difesa nerazzurra, ma il tiro a giro dell’ex Crotone finisce sul fondo.

49′ BRAHIM DIAZ! L’occasione migliore fin qui per il Milan: lo spagnolo prende il pallone e si avvia verso la porta, facendo partire una conclusione mancina a giro dalla distanza che finisce di poco larga.

48′ Punizione calciata da Theo per il taglio di Messias, ma il brasiliano non riesce ad arrivare sul pallone.

47′ Milan decisamente più propositivo rispetto all’inizio di partita: il risultato non permette di poter gestire, i rossoneri devono recuperare lo svantaggio o quantomeno diminuirlo.

46′ INIZIA IL SECONDO TEMPO!

22.06 Tutto pronto per il via del secondo tempo.

22.05 Rientrano le squadre in campo.

22.04 Le due squadre sono negli spogliatoi, fra poco il via della seconda frazione del match.

21.53 Prima frazione che ha visto primeggiare l’Inter di Simone Inzaghi: i nerazzurri hanno schiacciato i cugini nei primi dieci minuti, andando a segno con Dzeko sugli sviluppi di un corner, e con Mkhitaryan dopo un contropiede ben costruito. L’Inter è andata vicinissima anche al terzo gol, colpendo il palo con Calhanoglu, mentre il Milan non ha minimamente impensierito la porta di Onana. Da segnalare anche il rigore in favore dell’Inter tolto, giustamente, dal Var per un contatto tra Kjaer e Lautaro. A tra poco per il secondo tempo.

45’+5 FINISCE IL PRIMO TEMPO! MILAN-INTER 0-2!

45’+4 Messias mette in area un pallone insidioso, ma nessun compagno è pronto per deviarlo in porta.

45’+3 Tomori sbaglia il rinvio, regalando il pallone a Barella che non riesce però a controllarlo con efficacia. Intanto Gil Manzano ha ammonito Mkhitaryan per il fallo precedente.

45’+1 Brahim Diaz viene colpito da Mkhitaryan con una manata: i rossoneri chiedono il giallo, ammonito Krunic per proteste.

45′ Quattro minuti di recupero.

44′ Saelemaekers entra in area dribblando due uomini prima di essere fermato da Dumfries che recupera il pallone.

43′ Giroud tenta la girata col destro, ma la sua conclusione viene murata. Nel prosieguo dell’azione anche Tonali ha provato a calciare in porta, ma il suo tiro al volo non ha avuto molta fortuna.

42′ Brahim Diaz riesce ad aggirare Darmian, ma poi viene fermato dal recupero di Acerbi.

41′ Calabria crossa di prima per l’inserimento di Messias: il brasiliano prova a prolungare col tacco per Giroud, ma il francese è anticipato da Darmian.

40′ Lautaro, ostacolato da Giroud, non riesce a controllare il pallone in area sulla punizione calciata da Calhanoglu.

39′ Dumfries viene steso da Theo con un intervento decisamente in ritardo, punizione Inter.

38′ Contatto tra Mkhitaryan e Brahim Diaz, l’arbitro lascia proseguire.

37′ Il ritmo del match sembra essersi abbassato notevolmente.

35′ DUMFRIES! Dimarco prova un tiro dalla sinistra, sulla deviazione della difesa l’olandese si fionda sul pallone, anticipando Theo Hernandez, ma la sua conclusione in spaccata non è precisa.

34′ Lautaro tenta la conclusione dalla distanza, palla sul fondo.

32′ NIENTE CALCIO DI RIGORE! L’arbitro cambia idea e toglie il penalty ai nerazzurri: effettivamente il contatto tra Kjaer e Lautaro è troppo lieve per poter essere punibile.

31′ CALCIO DI RIGORE PER L’INTER! Altra sciocchezza della difesa del Milan, Lautaro salta secco Tomori in area di rigore, venendo steso da Kjaer successivamente. Gil Manzano viene richiamato dal VAR per rivedere l’azione.

30′ CALABRIA! Prima chance per i rossoneri: combinazione tra Messias e Brahim Diaz, il brasiliano crossa per l’inserimento del terzino che di tacco prova la conclusione, ma la palla finisce sul fondo.

28′ Scintille tra Bastoni e Brahim Diaz: per il Milan sarebbe meglio evitare queste situazioni per non spezzare ulteriormente il ritmo del match.

27′ Saelemaekers viene spinto da Barella sulla linea laterale di sinistra, punizione interessante per i rossoneri.

26′ Altro fallo di Dumfries, questa volta su Saelemaekers: l’esterno ex PSV ha rischiato l’ammonizione, Gil Manzano lo ringrazia.

25′ Intervento scomposto di Dumfries ai danni di Brahim Diaz, punizione Milan.

24′ Dzeko va al tiro dal limite dell’area, il pallone finisce sugli spalti.

23′ Dzeko salta con una finezza Tomori, poi l’inglese con l’ausilio di Calabria riesce a fermare il bosniaco lanciato a campo aperto.

22′ Il Milan prova ad abbassare il ritmo della partita per prendere le redini del gioco.

21′ Dimarco va al cross dalla sinistra: Maignan esce e blocca il pallone senza problemi.

20′ Tonali dribbla due uomini, poi va in contrasto con Dumfries che lo butta giù nei pressi dell’area: per l’arbitro non c’è fallo.

18′ L’Inter sembra giocare sul velluto, il Milan invece non è ancora entrata in campo…

17′ Non ce la fa Bennacer! Il Milan perde una pedina fondamentale a centrocampo, al suo posto dentro Messias.

15′ DOPPIA OCCASIONE INTER! Calhanoglu fa partire un bolide dalla distanza che centra il palo, poi Barella riesce  a ripulire il pallone per Mkhitaryan che va al tiro di prima intenzione: Maignan si salva in qualche modo. Avvio shock per il Milan!

14′ Riprende il gioco dopo le cure dei medici rossoneri per Bennacer: l’algerino sembra dolorante.

13′ Contatto in area tra Giroud e Acerbi: per Gil Manzano non c’è nulla.

12′ Clamoroso a San Siro: con due occasioni l’Inter ha messo due reti di vantaggio sui rossoneri che ora sono costretti a reagire: ammutolito il pubblico a sostegno del “Diavolo”.

10′ GOOOOOL GOOOOOL INTER! MKHITARYAN! Uno-due terrificante dei nerazzurri: contropiede avviato da Dimarco sulla sinistra, Lautaro lascia il pallone per l’inserimento dell’armeno che, a tu per tu con Maignan, non sbaglia. MILAN-INTER 0-2!

8′ GOOOOOOL GOOOOOOL INTER! DZEKOOOO! Zampata da fuoriclasse del bosniaco: angolo battuto da Calhanoglu per l’attaccante ex Roma che con una girata mancina anticipa Calabria ed insacca in rete. MILAN-INTER 0-1!

7′ Corner per l’Inter, Tonali non rischia e decide di concedere il primo calcio d’angolo ai nerazzurri.

6′ Tomori stende Dzeko con un tackle irregolare, punizione per l’Inter.

5′ Dimarco prova a servire Barella con una palla tagliata, ma la sfera finisce oltre la linea laterale.

4′ Partita che, come prevedibile, è ricca di tensione: già parecchi gli errori tecnici da ambo le parti.

3′ L’Inter sembra voler imprimere un ritmo alto in quest’avvio: per il momento il Milan difende con accortezza.

2′ Subito un contrasto duro tra Dumfries e Theo Hernandez: il duello su questa fascia sarà determinante ai fini del gioco.

1′ INIZIA MILAN-INTER!

21.00 Tutto pronto per l’inizio del match.

20.59 L’arbitro del match di oggi è lo spagnolo Jesus Gil Manzano, il quale ha già diretto il Milan nei play-off dell’Europa League 2020-2021 contro il Rio Ave.

20.56 Le due formazioni entrano in campo per le presentazioni, a San Siro risuona l’inno della Champions League.

20.51 Le squadre sono rientrate negli spogliatoi di San Siro, fra circa dieci minuti il fischio d’inizio del match.

20.49 Ricordiamo che un’italiana in semifinale di Champions non si vedeva dal 2018, quando fu la Roma ad arrivare tra le migliori quattro d’Europa, mentre l’ultima squadra del nostro calcio ad arrivare in finale fu la Juventus nel 2017.

20.45 Alcuni scatti della rifinitura degli uomini di Simone Inzaghi:

20.43 Ripercorriamo il percorso europeo delle due compagini: il Milan, dopo esser arrivato secondo nel girone E dietro al Chelsea, ha eliminato agli ottavi il Tottenham grazie al gol di Brahim Diaz all’andata, e con lo stesso risultato si impose sul Napoli campione d’Italia. L’Inter, d’altro canto, superò da seconda il girone C, eliminando il  Barcellona, poi passò gli ottavi ai danni del Porto grazie a una rete di Lukaku nel match di San Siro prima di battere un’altra portoghese, il Benfica, con il risultato complessivo di 5-3.

20.38 Le immagini del riscaldamento della squadra di Pioli:

20.35 Dopo 18 anni, le due squadre di Milano si sfideranno in una competizione europea. Nelle ultime due occasioni, a prevalere fu sempre il Milan: i rossoneri poi vinsero la competizione nel 2003, prevalendo sulla Juventus ai rigori nella finale di Manchester, mentre nel 2005 il Milan venne battuto, sempre ai rigori, dal Liverpool nella famosa partita di Istanbul.

Ecco le formazioni ufficiali:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. All. Pioli.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.

20.00 Buonasera amiche e amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Milan-Inter, partita valevole per l’andata della semifinale della Champions League 2022-2023: tutta Milano si ferma per l’euroderby, in palio l’accesso alla finale di Istanbul.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Milan-Inter, match d’andata della semifinale della Champions League 2022-2023. Dopo 18 anni torna l’euroderby che, come nel 2003, vale l’accesso alla finale della massima competizione europea.

Il Milan di Stefano Pioli arriva alla sfida di oggi senza la certezza di poter contare su Rafael Leao: il portoghese ha rimediato un elongazione all’adduttore nello scorso match in campionato contro la Lazio che ha messo a rischio la sua partecipazione nel match più importante della stagione. La possibile assenza dell’esterno offensivo potrebbe sfavorire gravemente i rossoneri: l ‘eventuale sostituto sarà uno tra Ante Rebic e Alexis Saelemaekers. Il “Diavolo”, dopo il deludente pareggio interno con la Cremonese, si è riscattato sconfiggendo i biancocelesti per 2-0, guadagnando tre punti d’oro nella rincorsa al quarto posto.

Anche l’altra sponda di Milano può guardare con ambizione a questo doppio confronto: la squadra di Simone Inzaghi è in un’eccellente condizione fisica e mentale, come dimostrano le quattro vittorie consecutive in campionato e la qualificazione per la finale di Coppa Italia, eliminando gli acerrimi rivali della Juventus in semifinale. I nerazzurri hanno ritrovato i gol tutti gli attaccanti che non si chiamino Lautaro Martinez. In particolare, Romelu Lukaku sembra esser tornato il giocatore che ha fatto impazzire i tifosi dell’Inter nella stagione dell’ultimo scudetto: nel mese di aprile il belga ha realizzato quattro gol e tre assist che hanno contribuito alla “rinascita” dei nerazzurri.

Appuntamento alle 21.00 per il fischio d’inizio del match, visibile su Amazon Prime Video e in chiaro su TV8, mentre OA Sport offirà la diretta testuale dell’incontro. Non perdetevi neanche un minuto della partita con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

PROBABILI FORMAZIONI MILAN-INTER

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T.Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Rebic; Giroud. All. Pioli.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Lukaku. All. Inzaghi.

Foto: Lapresse