Seguici su

Calcio

LIVE Fiorentina-Basilea 1-2, Conference League 2023 in DIRETTA: doccia fredda per i viola, gli svizzeri vincono nel recupero. Pagelle e highlights

Pubblicato

il

Fiorentina generica

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.01 La nostra diretta live termina qui, grazie per averci seguito fino a questo punto, buon proseguimento con la cronaca del match, pagelle, highlights e molto altro su OA Sport.

22.58 LE PAGELLE FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 6, Quarta 6, Ranieri 5,5, Biraghi 5,5; Mandragora, Amrabat 6 (73′ Castrovilli 6); Ikoné 5,5 (81′ Kouamè 6), Bonaventura 6 (86′ Barak 6), Gonzalez 5,5 (73′ Brekalo 6); Cabral 6,5 (81′ Jovic 6). Allenatore: Italiano 5.

LE PAGELLE DEL BASILEA (3-4-2-1): Hitz 6,5; Lang 6,5, Nuhu 6,5, Pelmard 6,5; Ndoye 6, Diouf 7, Xhaka 6,5, Burger 6,5 (86′ Males 7); Calafiori 6 (63′ Millar 6,5); Amdouni 7, Augustin 6 (77′ Zeqiri 6). Allenatore: Vogel 7.

22.55 Finale amaro dunque per la Fiorentina di Vincenzo Italiano che avanti 1-0 alla fine del primo grazie al goal dell’ex Cabral subisce prima il pari di Diouf al 71′ per poi capitolare nel recupero con Amdouni che regala al Basilea il successo nel primo atto di questo doppio confronto delle semifinali di Conference League.

90′ + 5 FINISCE COSI’! FIORENTINA-BASILEA 1-2.

90′ +3 Punizione messa al centro da Lang, Males riceve sulla sinistra e rimette in mezzo dove Amdouni con il piatto destro trova il goal che ribalta il risultato. Doccia freddissima per la Fiorentina.

90’+2 GOAL DEL BASILEA! HA SEGNATO AMDOUNI!

90’+1 Fallo di Mandragora su Ndoye, punizione Basilea all’altezza del lato corto di destra dell’area.

90′ Ci saranno cinque minuti di recupero.

89′ Sinistro dal limite di Mandragora che si spegne largo.

88′ Barak prova a sfondare sulla destra ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo.

87′ Ultimi cambi da entrambe le parti, nel Basilea Males rileva Burger, tra le fila della Fiorentina Barak prende il posto di Bonaventura.

85′ Castrovilli riceve al limite dell’area e prova a scucchiaiare in area per Bonaventura che non riesce ad arrivare sul pallone.

84′ Possesso della squadra di Italiano all’interno della metà campo avversaria.

83′ Completamente stravolto dunque il tridente offensivo della Fiorentina composto ora da Brekalo a destra, Jovic a sinistra e Kouamè al centro.

82′ ALTRO DOPPIO CAMBIO ITALIANO! Entrano Jovic e Kouamè per Cabral e Ikonè.

80′ Si copre la difesa del Basilea.

79′ Calcio d’angolo in favore della Fiorentina che ora attacca spinta dal “Franchi”.

78′ GIALLO BASILEA! Strappo sulla sinistra di Castrovilli toccato fallosamente da Ndoye che riceve il cartellino.

77′ CAMBIO BASILEA! Esce Augustin, entra Zeqiri.

76′ CABRAL! Il brasiliano ci prova poco oltre il limite sul cross basso dalla destra di Dodò, pallone alto.

75′ DOPPIO CAMBIO FIORENTINA, ecco le prime mosse, forse tardive, di Italiano, dentro Castrovilli e Brekalo per Amrabat e Nico Gonzalez.

73′ GIALLO BASILEA! Ammonito Burger per una trattenuta a centrocampo.

72′ Diouf riceve palla a metà campo e a grandi falcate arriva al limite dell’area per poi far partire un sinistro dal limite che beffa Terracciano. Troppo spazio però lasciato dalla difesa della Fiorentina al francese in questo frangente. Fiorentina-Basilea 1-1.

71′ PAREGGIO DEL BASILEA! HA SEGNATO DIOUF!

70′ Ancora nessuna sostituzione effettuata da Italiano quando mancano 20 minuti alla fine del tempo regolamentare.

69′ Mette fuori la difesa del Basilea.

68′ Calcio d’angolo in favore della Fiorentina.

67′ MANDRAGORA! L’ex Udinese ci prova dal limite sul suggerimento di Bonaventutra, blocca a terra Hitz.

66′ Ammonito il tecnico del Basilea Vogel per proteste.

65′ Si fa subito vedere il neo-entrato Millar con un traversone dalla sinistra messo fuori da Martinez Quarta.

63′ CAMBIO BASILEA! Esce l’azzurro Calafiori, entra Millar.

61′ Allontana la retroguardia svizzera sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.

60′ Calcio d’angolo in favore della Fiorentina quando abbiamo raggiunto l’ora di gioco.

59′ GIALLO BASILEA! Intervento in ritardo di Adams su Bonaventura con il difensore ospite che riceve il primo cartellino della serata.

57′ Errore in costruzione Basilea con Bonaventura che serve Ikonè che entra in area dalla destra e conclude con un sinistro che finisce sull’esterno della rete.

54′ IKONE’! Sinistro a giro da fuori dell’11 con il pallone sul fondo.

51′ Rilancio lungo di Lang con il destro.

48′ Rimessa laterale in favore della Fiorentina della quale si incarica Dodò.

46′ Si ricomincia, nessun cambio operato dai due allenatori nell’intervallo, si riparte con i 22 della prima frazione di gioco.

22.00 Squadre di nuovo in campo, tra poco si riparte.

21.47 La Fiorentina di Vincenzo Italiano va dunque al riposo in vantaggio sul Basilea nel match valido per la semifinale di andata della Uefa Conference League 2022-2023. Decide per ora il goal dell’ex Arthur Cabral al 25′ di testa su sponda di Martinez Quarta sugli sviluppi di un angolo. A tra poco per il racconto del secondo tempo.

45’+1 FINISCE IL PRIMO TEMPO! FIORENTINA-BASILEA 1-0.

43′ La squadra di Italiano è in controllo quando mancano due minuti alla fine del tempo regolamentare della prima frazione di gioco.

40′ Possesso Fiorentina con Mandragora ad impostare.

37′ BIRAGHI! L’ex Inter ci prova dalla distanza senza trovare lo specchio della porta.

36′ Rimessa laterale in zona d’attacco in favore della Fiorentina.

35′ Gonzalez cerca la giocata personale sulla sinistra venendo però chiuso da Lang.

33′ Calati leggermente i ritmi in questa fase.

30′ Raggiunta la mezz’ora al “Franchi” con la Fiorentina che è riuscita a sbloccare il match grazie al goal dell’ex di Arthur Cabral al 25′.

29′ Prova ad uscire il Basilea con uno strappo di Diouf.

27′ Continua a spingere la Fiorentina sulle ali dell’entusiasmo, rimessa laterale in zona d’attacco in favore dei viola.

25′ Angolo mandato a centro area da Biraghi dalla sinistra, sponda di Martinez Quarta per Cabral che di testa firma il goal dell’ex che porta avanti la squadra di Italiano. Fiorentina-Basilea 1-0.

24′ CABRAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLLLL!!!!!!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!

22′ Torna a spingere sull’acceleratore la Fiorentina che conquista un angolo.

20′ Circolazione di palla da parte della squadra di Italiano.

17′ DIOUF! Si fa vedere anche il Basilea con un destro da posizione ravvicinata del classe 2003, Terracciano mette in angolo.

16′ Altro giro dalla bandierina per la squadra di Italiano.

15′ Fallo in pressione di Amrabat su Pelmard, punizione Basilea.

14′ IKONE’! Ci prova dal limite l’11 viola con Hitz che controlla a terra.

13′ Amrabat recupera un pallone a centrocampo e fa ripartire l’azione della Fiorentina.

10′ Si chiude la difesa del Basilea sugli sviluppi della palla inattiva.

9′ Calcio d’angolo conquistato dalla Fiorentina.

7′ Ripartenza Basilea con Augustin che servito da Amdouni mette il pallone alle spalle di Terracciano, si alza però la bandierina dell’assistente a segnalare la posizione di fuori-gioco in partenza dell’ex Psg.

5′ BONAVENTURA! L’ex Milan e Atalanta ci prova con una girata in area sul traversone dalla sinistra di Biraghi, pallone alto.

2′ Spinge la squadra di Italiano in questa prima fase.

1′ SI PARTE! La Fiorentina muove il primo pallone del match.

20.55 Entrano in campo Fiorentina e Basilea.

20.50 In corso la presentazione delle formazioni, dieci minuti al fischio d’inizio.

20.45 Le squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento.

20.35 Queste le formazioni ufficiali del match del “Franchi”:

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Quarta, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. Allenatore: Italiano.

BASILEA (3-4-2-1): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger; Calafiori; Amdouni, Augustin. Allenatore: Vogel.

20.30 Buonasera amiche e amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE testuale di Fiorentina-Basilea, andata della semifinale di UEFA Conference League 2022-2023.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Fiorentina-Basilea, match di andata della semifinale della UEFA Conference League 2022-2023. I ragazzi di Vincenzo Italiano vogliono continuare a sognare in una stagione che può diventare storica per tutto il popolo Viola, ancora in corsa per la vittoria di ben due trofei. Sulla strada verso la Finale di Praga ci saranno gli svizzeri del Basilea; stadio Artemio Franchi, fischio d’inizio alle ore 21.00!

La Fiorentina si appresta a giocare la sua ottava semifinale europea, in Italia hanno fatto meglio solo Inter, Juventus e Milan; l’ultima volta che i Viola hanno raggiunto questa fase di una competizione europea è stato nel 2015-16, quando furono eliminati dal Siviglia poi vincitore dell’Europa League. Proprio di quella competizione è l’ultimo precedente contro gli svizzeri, che si ritrovarono nello stesso girone eliminatorio. I ragazzi di Italiano, dopo un inizio balbettante in campionato, hanno rapidamente trovato la quadra e stanno portando avanti una stagione che si profila storica sotto la “Fiesole”, la squadra toscana è infatti in Finale di Coppa Italia e in semifinale di Conference League, ancora in corsa per un doppio trionfo che sarebbe indimenticabile. Il percorso europeo della Fiorentina nella fase ad eliminazione diretta ha una caratteristica lampante: il dominio totale della gara d’andata e la gestione, a volte non tranquillissima, dei 90′ del ritorno. La Fiorentina, in caso di passaggio del turno, sarebbe la seconda squadra italiana in Finale di Conference League in due edizioni, dopo il trionfo della Roma dello scorso anno.

Il Basilea di Heiko Vogel ha superato in un incredibile quarto di finale il Nizza, dove dopo aver pareggiato 2-2 l’andata in Svizzera, ha segnato il gol del pareggio in Costa Azzurra a quattro minuti dal termine, prima di trovare la marcatura decisiva all’ottavo minuto del primo tempo supplementare. Gli svizzeri sono la vera e propria rivelazione di questa competizione, dove dopo aver chiuso al secondo posto il girone dietro allo Slovan Bratislava; hanno eliminato in serie Trabzonspor agli spareggi, si sono presi la rivincita sullo Slovan agli ottavi ai calci di rigore e ai supplementari nei quarti, come detto precedentemente, i francesi del Nizza. Nel Basilea ha giocato uno dei giocatori rivelazione della Fiorentina di quest’anno, quel Arthur Cabral che era arrivato a gennaio dell’anno scorso per rimpiazzare il partente Dusan Vlahovic. I ragazzi di Vogel partono sfavoriti, ma non hanno nulla da perdere e saranno un osso durissimo da superare in questi 180′.

Partita: Fiorentina-Basilea
Evento: andata della semifinale finale della UEFA Conference League, “Stadio Artemio Franchi”
Data: 11/5/2023
Ore: 21.00

PROBABILI FORMAZIONI di Fiorentina-Basilea

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Saponara; Cabral. All. Italiano

BASILEA (3-4-2-1): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Lopez; Amdouni, Males; Zeqiri. All. Heiko Vogel

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Fiorentina-Basilea, partita di andata della semifinale della UEFA Conference League 2022-23. I ragazzi di Vincenzo Italiano partono favoriti sognando la Finale di Praga; fischio d’inizio alle ore 21.00. Buon divertimento e buon calcio a tutti!

 

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi