Seguici su

Ciclismo

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Evenepoel, la seconda caduta è colpa sua. Un italiano ha ‘cazzimma’ “

Pubblicato

il

Riccardo Magrini

LA DOPPIA CADUTA DI REMCO EVENEPOEL

La seconda è colpa sua, perché si è voltato a sinistra e poi si è spostato a destra. Si è distratto, ha preso la spalla di Pedersen ed è andato giù.

IL BELGA PUÒ AVERE DELLE CONSEGUENZE NEI PROSSIMI GIORNI?

La sua reazione non mi è sembrata così drammatica, forse nella prima caduta ha preso una botta ad una gamba. Se non ha escoriazioni, non dovrebbe avere conseguenze nelle prossime tappe.

UNA CADUTA ANCHE PER ROGLIC

Affini è stato bravissimo a riportarlo sotto, davvero spettacolare. Quella caduta di Roglic è stata un po’ stupida, però non dovrebbe essere niente di grave anche per lui.

UNA TAPPA CHE HA DETTO POCO

C’era brutto tempo, era difficile fare lavoro nella prima parte. Il maltempo ha sconsigliato delle azioni, altrimenti sarebbe stata un’altra tappa. Peccato per Milan perché ha preso troppo vento. Ha un po’ peccato di esperienza, perché non puoi fare la volata con la mantellina. Dispiace che non ha trovato subito lo spazio. E’ stata una bella volata, peccato per la ‘svirgolata’ di Dainese che ha provocato la caduta di Cavendish e Vendrame, quest’ultimo è sofferente ad una spalla e non si sa se domani potrà ripartire (Dainese è stato poi retrocesso in 34ma posizione, ndr). Nel complesso è stata una tappa insulsa, con quel tempo lì è stata proprio maledetta.

MILAN HA PERSO PER LA MANTELLINA?

La mantellina non gli ha fatto perdere niente. Secondo me ha preso troppa aria prima della volata. Però il secondo posto conferma che è il nostro velocista. Dainese era il meglio piazzato per la volata, ma non ha sfruttato il momento. Adesso sono volate lunghe, lui era troppo avanti per le sue caratteristiche ai 300 metri dall’arrivo.

DOMANI LA TAPPA NAPOLI-NAPOLI

Mi aspetto che ci sia una fuga che parte da lontano e che potrebbe anche arrivare. Domani ci saranno 3000 metri di dislivello. La maglia rosa rimarrà comunque a Leknessund, non mi aspetto ribaltoni.  Le strade al Sud sono sempre insidiose, se non piove sarà comunque meglio. Se arrivano in volata, spero in Milan. Se va via la fuga, allora può vincere chiunque. Oggi è andato molto bene Zoccarato, è stato fantastico. Ben Healy potrebbe andare in fuga, ma io dico che potrebbe essere la giornata di Vincenzo Albanese.

I GIOVANI ITALIANI DEL FUTURO: OGGI PARLIAMO DI WALTER CALZONI

Lui è bravo, fa parte della Q36.5. Si è presentato subito bene tra i professionisti, è molto convinto, ha talento. E’ andato bene in Rwanda, ha delle qualità e si farà vedere. Va bene in salita, è un passista-scalatore. E’ in gamba e ha la giusta ‘cazzimma’.

TUTTE LE PUNTATE PRECEDENTI DELLA ‘FAGIANATA’