Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2023: Lanir stupisce tutti e trionfa nei -78 kg, Adamian batte Krpalek nella finale dei -100 kg

Pubblicato

il

La sesta giornata dei Campionati Mondiali di judo 2023 è andata in archivio con alcuni risultati davvero sorprendenti sui tatami della ABHA Arena di Doha, in Qatar. Il Final Block odierno ha assegnato le medaglie iridate in altre due categorie di peso, la -78 kg femminile e la -100 kg maschile, in attesa di un day-7 in cui sarà il turno dei pesi massimi.

Vittoria abbastanza clamorosa tra le donne per la 23enne israeliana Inbar Lanir, capace di sovvertire i pronostici in semifinale e poi nella finalissima, sconfiggendo per ippon la forte francese Audrey Tcheumeo (penalizzata sulle prese per un problema alla mano) in 2’39” e completando un torneo perfetto in cui ha sempre trionfato per punteggio tecnico entro il limite dei quattro minuti regolamentari. Primo titolo e primo podio iridato in carriera per la n.7 della World Ranking List, mentre la 33enne transalpina ha ottenuto la sua quarta medaglia ad un Mondiale Senior (dodici anni dopo l’oro di Parigi nel 2011).

Pur non avendo ancora smaltito la delusione per la rocambolesca sconfitta in semifinale contro Lanir, l’azzurra Alice Bellandi ha dominato lo spareggio per il bronzo con la giapponese campionessa olimpica in carica Shori Hamada (hansoku make per somma di sanzioni) ottenendo il suo miglior risultato in una rassegna iridata assoluta e regalando all’Italia la quarta medaglia complessiva della manifestazione (record all-time per il movimento tricolore). Terza posizione anche per l’olandese Guusje Steenhuis, che ha regolato nell’altra finalina la cinese Zhenzhao Ma.

Judo, Mondiali 2023: Alice Bellandi vince un bronzo di rivalsa nei -78 kg e Italia da record!

Per quanto riguarda invece la gara maschile dei -100 kg, il russo Arman Adamian si è aggiudicato il suo primo titolo mondiale in carriera a 26 anni riuscendo a battere nell’atto conclusivo il leggendario ceco Lukas Krpalek (a quota 5 podi iridati con l’argento di oggi), campione olimpico in carica dei pesi massimi. Bronzi all’azero Zelym Kotsoiev e all’israeliano Peter Paltchik.

Foto: IJF