Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Linz 2023: doppio podio per l’Italia nel day-1 grazie a Francesca Milani e Fabio Basile

Pubblicato

il

Fabio Basile

L’Italia si conferma protagonista nel massimo circuito del judo internazionale e conquista due podi nella giornata inaugurale del Grand Prix di Linz 2023, primo torneo dopo il Mondiale di Doha e valevole come evento che assegna punti per il ranking di qualificazione olimpica a Parigi 2024. Per la spedizione tricolore è arrivato quest’oggi un doppio terzo posto sui tatami della TipsArena grazie a Francesca Milani (-48 kg) e Fabio Basile (-66 kg).

La judoka romana, testa di serie n.1 del seeding, ha cominciato il suo cammino odierno con un bel successo per ippon (immobilizzazione) sulla giapponese Hikari Yoshioka prima di farsi sorprendere ai quarti dal waza-ari della slovena Marusa Stangar al Golden Score. Successivamente la 29enne azzurra si è riscattata regolando ai ripescaggi la statunitense Maria Celia Laborde per somma di sanzioni e poi nella finale 3°/5° posto la forte israeliana Shira Rishony grazie ad un O Soto Gari improvviso nelle fasi iniziali del combattimento. Dopo aver ottenuto ben 6 podi a livello di Grand Slam, Milani si sblocca dunque e (al dodicesimo tentativo) centra la prima top3 della carriera in un Grand Prix.

Medesimo piazzamento conclusivo ma percorso diverso invece per Basile, alla terza gara nei 66 kg dopo il rientro dal lungo stop per infortunio alla spalla, capace di inanellare tre successi di seguito nelle eliminatorie contro l’australiano Nathan Katz (ippon), il colombiano Juan Hernandez (waza-ari) e soprattutto il forte israeliano Tal Flicker (somma di sanzioni al 4° minuto supplementare). Ai quarti lo stop con lo spagnolo Alberto Gaitero Martin, per poi strappare comunque la terza piazza grazie al forfait dei suoi due avversari successivi Denis Vieru e Lennart Slamberger. Il campione olimpico di Rio 2016 torna così sul podio a oltre due anni di distanza dal trionfo nel Grand Slam di Antalya 2021.

Judo, Grand Prix Linz 2023: Manzi e Basile le punte azzurre al maschile, Milani e Tavano da podio al femminile

Nella stessa categoria di peso, Elios Manzi (terza testa di serie del tabellone e n.12 al mondo) si è fermato agli ottavi di finale subendo l’ippon dell’azero Kamran Suleymanov al Golden Score dopo aver battuto in precedenza per somma di sanzioni il kazako Aibolat Ystybay. Eliminati al debutto entrambi gli azzurri impegnati nella -60 kg: Angelo Pantano, n.5 del seeding, ha perso per ippon con il kazako Sherzod Davlatov, mentre il diciannovenne Simone Aversa ha ceduto il passo per waza-ari a Mohammad Rashnonezhad (team rifugiati IJF). Fuori al primo turno in campo femminile anche Kenya Perna nei 52 kg con la giapponese Hibiki Shiraishi e Giulia Caggiano nei 57 kg contro la britannica Acelya Toprak.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Linz 2023 di judo:

-48 kg F
1 Stangar (Slo)
2 Martinez Abelenda (Spa)
3 Milani (Ita) e Arakawa (Jpn)

-52 kg F
1 K.Omori (Jpn)
2 Gyertyas (Hun)
3 Siderot (Por) e Mammadaliyeva (Aze)

-57 kg F
1 Cornelisse (Ned)
2 Ballhaus (Ger)
3 Bilodid (Ukr) e A.Omori (Jpn)

-60 kg M
1 Valadier Picard (Fra)
2 Khalmatov (Ukr)
3 Lesiuk (Ukr) e Christodoulides (Cyp)

-66 kg M
1 Garcia Torne (Spa)
2 Suleymanov (Aze)
3 Basile (Ita) e Gaitero Martin (Spa)

Foto: IJF