Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Linz 2023: Manzi e Basile le punte azzurre al maschile, Milani e Tavano da podio al femminile

Pubblicato

il

Giornata di vigilia a Linz in vista del secondo Grand Prix stagionale per il World Tour di judo 2023, in programma da giovedì 25 a sabato 27 maggio. La località dell’Alta Austria ospita il primo evento del circuito maggiore dopo i Campionati Mondiali di Doha, in attesa di un mese di giugno caratterizzato da tre tornei in Asia (un GP e due Grand Slam) che stabiliranno i qualificati al fondamentale World Masters di Budapest (4-6 agosto).

L’Italia, come tanti altri Paesi, ha deciso di lasciare spazio a molte seconde linee consentendo ad alcuni big di riposare per ricaricare le pile pensando agli appuntamenti della seconda metà del 2023. Saranno comunque impegnati a Linz ben 19 judoka azzurri, tra cui 6 atleti che hanno preso parte alla recente rassegna iridata in Qatar.

In campo maschile riflettori puntati su Angelo Pantano (n.5 del seeding) nei 60 kg e sulla coppia della -66 kg composta da Elios Manzi (terza testa di serie) e Fabio Basile, con quest’ultimo a caccia del primo exploit dopo il recente cambio di categoria post-infortunio. Presenti anche Simone Aversa (60 kg), Luigi Centracchio (73 kg), Gabriele Sulli (73 kg), Tiziano Falcone (81 kg), Kenny Komi Bedel (81 kg), Daniele Accogli (100 kg) e Kwadjo Anani (+100 kg).

Per quanto concerne il settore femminile ci sono grandi aspettative per Francesca Milani (che guida il seeding nei -48 kg) e Asya Tavano (seconda testa di serie tra i pesi massimi), entrambe protagoniste di una bella prestazione iridata a Doha. Obiettivo podio sicuramente più complesso per Kenya Perna (52 kg), Giulia Caggiano (57 kg), Sara Lisciani (63 kg), Flavia Favorini (63 kg), Irene Pedrotti (70 kg) e Linda Politi (78 kg).

Foto: IJF