Seguici su

Judo

Judo, Asya Tavano ottima seconda nei pesi massimi al Grand Prix di Linz! Passo avanti verso Parigi 2024

Pubblicato

il

Asya Tavano

Si chiude con una bella notizia in casa Italia il Grand Prix di Linz 2023, grazie alla bella prestazione di Asya Tavano tra i pesi massimi femminili. La ventenne friulana, reduce dal brillante settimo posto ai Mondiali di Doha, si è confermata su alti livelli anche in Austria ottenendo il primo podio della carriera in un evento del World Tour.

La judoka udinese classe 2002, bronzo europeo in carica, ha rispettato il suo status di seconda testa di serie del seeding dominando la Pool D e raggiungendo la finalissima dopo aver sconfitto per ippon nell’ordine l’ucraina Khrystyna Homan, la padrona di casa austriaca Maria Hoellwart e la forte olandese Karen Stevenson (al Golden Score).

L’atto conclusivo è poi durato meno di un minuto, con la giovane giapponese Ruri Takahashi che ha avuto la meglio per immobilizzazione nella lotta a terra. Tavano può comunque sorridere per il suo miglior risultato nel circuito maggiore, che le consente di incassare ben 245 punti nel ranking di qualificazione olimpica facendo dunque un piccolo ma importante passo avanti verso Parigi 2024.

Judo, Grand Prix Linz 2023: doppio podio per l’Italia nel day-1 grazie a Francesca Milani e Fabio Basile

Eliminati prima dei quarti di finale tutti gli altri azzurri impegnati nel day-3 sui tatami della TipsArena: nei -90 kg Nicholas Mungai ha perso agli ottavi con il brasiliano Marcelo Gomes dopo aver battuto all’esordio lo statunitense John Jayne, mentre Linda Politi (-78 kg), Daniele Accogli (-100 kg) e Kwadjo Anani (+100 kg) sono usciti di scena al primo turno.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Prix Linz 2023 di judo:

-78 kg F
1 Wagner (Ger)
2 Malonga (Fra)
3 Lytvynenko (Ukr) e Derks (Ned)

+78 kg F
1 Takahashi (Jpn)
2 Tavano (Ita)
3 Stevenson (Ned) e Santos (Bra)

-90 kg M
1 Toth (Hun)
2 Clerget (Fra)
3 Gomes (Bra) e Scharfetter (Aut)

-100 kg M
1 Goncalves (Bra)
2 Mai (Ger)
3 Madsen (Den) e Sismanlar (Tur)

+100 kg M
1 Krpalek (Cze)
2 Kone (Ger)
3 Snippe (Ned) e Marinic (Slo)

Foto: IJF