Seguici su

Senza categoria

GTWC Europe, qualifiche Brands Hatch: Mercedes #88 ed Audi #27 al top con Marciello e Mies

Pubblicato

il

Rossi GTWC Europe

Mercedes ed Audi si dividono la pole-position a Brands Hatch, primo appuntamento del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Raffaele Marciello e Christopher Mies hanno regolato la concorrenza, rispettivamente in Q1 ed in Q2.

La prima qualifica, valida per la race-1, è stata letteralmente dominata da Raffaele Marciello che nel finale ha fatto la differenza. Lo svizzero di Akkodis ASP #88 (Mercedes) ha avuto la meglio su Emil Frey Racing, squadra al debutto con Ferrari che per la Q1 ha regalato emozioni con Albert Costa e Konsta Lappalainen.

Lo spagnolo ed il finlandese inseguono il campione in carica dell’Endurance Cup, mentre il romagnolo Mattia Drudi partirà dalla quarta casella con la propria Audi #40 di Tresor Orange1. Ottima performance da parte del nostro connazionale, presente in classifica davanti a Charles Weerts (WRT #32/BMW).

Moto2, Sam Lowes brilla anche a Le Mans ed è in pole position davanti a Lopez e Arbolino. 5° Acosta

Al termine di una sessione molto complessa, interrotta da una red flag a 3 minuti dalla fine per un contatto contro le barriere da parte della Porsche #54 di Dinamic GT Huber Racing, è da rimarcare la 20ma piazza per Valentino Rossi. L’ex centauro ha faticato a trovare il ritmo giusto tra i saliscendi di Brands Hatch, una delle piste più particolari del calendario.

Nella Q2, Audi ha fatto la differenza con Christopher Mies (Sainteloc Junior Team #27) davanti a Christopher Haase (Comtoyou Racing #11). I due veterani non hanno lasciato scampo alla concorrenza precedendo la Ferrari #14 di Emil Frey Racing e l’Audi #25 di Sainteloc Junior Team, rispettivamente affidate a Giacomo Altoé ed a Patric Niederhauser. 

Maxime Martin conquista, invece, la quinta piazza. Il belga, teammate di Valentino Rossi, completa la Top5 al termine di una qualifica che ha visto in difficoltà due auto. La prima è la BMW M4 GT3 #32 di Dries Vanthoor, mentre la seconda è la Mercedes #88 di Akkodis ASP. Il campione in carica di WRT partirà dalla tredicesima piazza, mentre dobbiamo scendere al 19° posto per trovare il russo Timur Boguslavskiy, in difficoltà durante l’intera Q2.

Appuntamento a domani con le due gare da sessanta minuti con cambio pilota obbligatorio nel cuore dell’evento. Il format è atipico rispetto alle altre manifestazioni, solo nel Regno Unito le due prove si tengono di domenica in successione.

Foto. Pier Colombo