Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023, Carlos Alcaraz torna n.1 del mondo e vince contro Albert Ramos-Vinolas nel 2° turno

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz ha festeggiato con una vittoria il suo ritorno al vertice del ranking ATP. Come era noto, l’iberico, partecipando agli Internazionali d’Italia, ha guadagnato quei 10 punti in classifica che, associati alla scadenza di 1000 di Novak Djokovic, gli hanno permesso di scalzare il serbo dalla posizione di comando solo con la presenza al Foro Italico.

Carlitos ha voluto dare un segnale di vitalità, nonostante le fatiche delle vittorie in successione a Barcellona e a Madrid, aggiudicandosi il suo primo incontro in carriera sulla terra rossa capitolina. L’allievo di Juan Carlos Ferrero ha sconfitto con il punteggio di 6-4 6-1 il connazionale Albert Ramos-Vinolas (n.72 del ranking), mettendo in mostra alcuni colpi del suo sconfinato repertorio. Da sottolineare che Alcaraz, grazie a questo aggiornamento nella graduatoria mondiale, sarà anche testa di serie n.1 del Roland Garros 2023. Nel prossimo turno il funambolico iberico se la vedrà con il vincente della sfida tra il ceco Lehecka (testa di serie n.32) e l’ungherese Marozsan (qualificato).

Nel primo set l’avvio è un po’ a rilento per Carlitos, che perde il servizio d’apertura, vedendo Ramos andare via sul 2-0, salvando tre palle del contro-break. Tuttavia ci mette poco il fenomenale spagnolo a rimettersi in carreggiata e con alcuni colpi del suo repertorio sconfinato arriva il 2-2. Da quel momento si seguono i turni al servizio fino al decimo game quando Alcaraz ai vantaggi mette alle corte il rivale, strappandogli il servizio per la seconda volta e vincendo la frazione sul 6-4.

Nel secondo set si assiste a un soliloquio del classe 2003 di Murcia, che non dà respiro al connazionale. Le giocate mancine di Ramos sono del tutto inefficaci al cospetto di un tennista che si muove splendidamente sul campo, trovando sempre il tempo di impatto ideale. In questo modo arrivano i break del secondo e settimo game che portano Alcaraz al 6-1. Leggendo le statistiche, si deve prendere atto dei 23 vincenti e 10 errori non forzati di Carlitos rispetto ai 9 winners e 19 gratuiti dell’avversario. Per Alcaraz il 74% di prime di servizio in campo, con il 67% dei punti vinti con la prima.

Foto: Lapresse