Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo sciabola: Chiara Mormile sul podio a Batumi. Vittoria per Sara Balzer

Pubblicato

il

Chiara Mormile

Dopo il piccolo passaggio a vuoto della tappa di Seoul, la sciabola femminile italiana torna sul podio in Coppa del Mondo nella tappa di Batumi, in Georgia. A centrare il risultato è Chiara Mormile, che torna a prendersi un importante terzo posto a distanza di 5 mesi dall’ultima volta, ottenuta al GP di Orleans 2022.

Un torneo di altissimo livello quello della 28enne romana, iniziato con gli assalti vinti piuttosto agevolmente contro l’algerina Saoussen Boudiaf e la polacca Zuzanna Cieslar. Poi il grande capolavoro dell’azzurra che riesce a battere la greca Despina Georgiadou, numero 2 del ranking e già due volte vincitrice in stagione, col punteggio di 15-9. Altro assalto durissimo vinto poi ai quarti di finale contro la spagnola Araceli Navarro per 15-11 prima di cedere di schianto in semifinale contro la francese Caroline Queroli, che la supera per 2-15. La transalpina perderà poi in finale contro la connazionale Sara Balzer.

Proprio Balzer aveva eliminato agli ottavi di finale Michela Battiston col punteggio di 15-8, in un’altra delle tante eliminazioni azzurre arrivate per mano francese. Stesso destino infatti anche per Michela Landi, uscita ai 32esimi contro Queroli, e Martina Criscio, eliminata allo stesso turno da Anne Poupinet. Fuori ai 16esimi invece Benedetta Fusetti e Rebecca Gargano, che a sua volta aveva battuto la connazionale Mariella Viale.

 

Foto: Bizzi Federscherma