Seguici su

Senza categoria

Golf: torna in scena il KLM Open 2023. Quattro italiani al via, ci sono anche Paratore e Celli

Pubblicato

il

Filippo Celli

Per la terza volta nella propria storia l’Open dei Paesi Bassi, alias (per ragioni di sponsor) KLM Open, si disputa al Bernardus Golf di Cromvoirt, nel Brabante del Nord. Con almeno otto secoli di storia certa, questo luogo ha al suo interno il par 72 che, con i suoi 6808 metri, vedrà il francese Victor Perez difendere il titolo di un anno fa. Ci sono stati, in un lontano passato, successi italiani: nel 1954 Ugo Grappasonni si impose all’Aja, mentre Alfonso Angelini, l’anno successivo, fece suo il Kennemer, a Zandvoort.

A cercare di ripetere quei fasti, nel 2023, saranno quattro italiani. Oltre a Guido Migliozzi e a Edoardo Molinari, che ritroviamo con la consueta frequenza (anche se, nella Race to Dubai, il vicentino è ad ora 114°; meglio il torinese, 80°), si rivedono due nomi importanti in maniera diversa, quelli di Renato Paratore e Filippo Celli. Per l’uno è l’inizio di una lunga serie di tornei di fila ora che sono risolti molti (o tutti) i problemi, per il secondo c’è un vero attestato di stima da parte del torneo in considerazione della prospettiva futura.

Golf, PGA Championship 2023: da Koepka a Block passando per Scheffler, quante storie da Oak Hill

Perez, peraltro, non solo è il vincitore di un anno fa, ma è anche tra i candidati principali a fare il bis. Sebbene resti da capire quanto potrà pagare il ritorno dagli States, ha in mano il miglior risultato mai ottenuto in un Major, il dodicesimo posto al PGA Championship conclusosi domenica a Oak Hill. Sono rarissimi i casi di bis in terra olandese, e spesso molto antichi: Henry Burrows 1920-1921, Audrey Boomer 1924-1925-1926, Flory Van Donck 1936-1937, Sewsunker Sewgolun 1959-1960, Bob Byman 1977-1978. Ci sono gli uomini che possono, comunque, impedirlo, a cominciare dagli spagnoli e dal polacco Adrian Meronk.

Il torneo verrà trasmesso in forma integrale su Sky Sport Golf, che lo manderà in onda per il giovedì e il venerdì dalle 13:30 e per il sabato e la domenica dalle 12:30. La programmazione dell’emittente satellitare, inoltre, permette la trasmissione del primo giro in simulcast su Sky Sport Uno.

Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli – LivePhotoSport.it