Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2023, il nuovo percorso e l’altimetria della tappa di oggi: cosa cambia, salite e km in meno

Pubblicato

il

Cambia completamente faccia la tredicesima tappa del Giro d’Italia 2023. La frazione di 199 km da Borgofranco d’Ivrea a Crans Montana è stata accorciata di ben 124,4 km e misurerà soltanto 74,6 km. Questa è la decisione che hanno preso gli organizzatori su pressione dei ciclisti, i quali hanno invocato tutele alla loro salute visto il maltempo che si sta abbattendo sul percorso (pioggia insistene, rischio neve e grande freddo). Per questo motivo si è deciso di tagliare completamente la prima parte del tracciato, eliminando la scalata al Gran San Bernardo e la successiva discesa.

L’EDITORIALE DI FEDERICO MILITELLO: MAMMOLE O CORRIDORI? STRAPPATA L’ESSENZA DEL CICLISMO

Gli atleti saluteranno dunque il pubblico a Borgofranco d’Ivrea e poi si trasferiranno in pullman a La Chable, da dove partirà la frazione. Gli atleti dovranno così fare subito i conti con la Croix de Coeur, la salita più attesa di giornata e una delle più impegnative dell’intera Corsa Rosa: 15,4 km all’8,8% di pendenza media, gli ultimi quattro chilometri avranno una pendenza del 10,3% con punte del 13%. Su un’ascesa di questo tipo si può fare grande selezione, ma i corridori la affronteranno da “riposati”, dunque gli scenari tattici cambieranno completamente e c’è il rischio che questa montagna partorisca un topolino.

Vedremo se assisteremo a degli attacchi oppure se i big di classifica sfrutteranno al meglio i propri uomini, anche perché dopo il GPM ci sarà una discesa di 22 km fino a Riddes, dove inizierà un tratto pianeggiante di 22,7 km lungo i quali sarà importantissimo avere a disposizione dei compagni di squadra. Il rischio è che tutto si decida sulla salita finale che conduce al traguardo di Crans Montana: 13,1 km al 7,2% di pendenza media, costante e non impossibile. Doveva essere un tappone memorabile che stravolgeva la classifica generale dopo quasi due settimane condizionate esclusivamente da due cronometro e invece…

Per completezza riportiamo il comunicato della Direzione Corsa: “Date le avverse condizioni meteorologiche, specie sul versante italiano, la Commissione ha deciso di venire incontro alle richieste degli atleti applicando il Protocollo Weather Extreme. La tappa 13 sarà accorciata con il nuovo km 0 fissato a Le Chable, ai piedi della Croix de Couer. La parte finale della tappa rimane invariata. La gara seguirà l’orario originale”. La partenza dovrebbe dunque essere alle ore 15.00.

NUOVA ALTIMETRIA TREDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

 

Immagine

PERCHE’ E’ STATA PIU’ CHE DIMEZZATA LA TAPPA DI OGGI

A CHE ORA PARTE ORA LA TAPPA

MOSCON DURISSIMO: “SI POTEVA CORRERE, NON CI HA DETTO IL MEDICO DI FARE I CICLISTI”

MAURO VEGNI: “COSTRETTI A FARE UN COMPROMESSO”

Foto: Lapresse